Premesso che in questo sito si parla di ginnastica artistica, questo è un articolo di RITMICA. Lo ammettiamo, siamo appassionati anche dello sport dei piccoli attrezzi, con la grazia e l’armonia che lo contraddistingue. A Prato si è svolta la 29° edizione del torneo BPV e non siamo mancati.
Dal punto di vista sportivo è stata una bella gara con dei bei nomi e una buona esecuzione generale degli esercizi. Ci ha fatto piacere vedere le nostre italiane Febbo, Crescenzi, Bertolini, Merlo.
Ma questo torneo disputato due mesi dopo la chiusura delle olimpiadi, ha permesso alla Società Etruria di consegnare un premio alla loro prima atleta con una medaglia Olimpica, la Farfalla Azzurra Marta Pagnini. Ad anticipare la premiazione sul grande schermo le immagini dell’avventura azzurra di Olimpia a Londra, con le musiche degli esercizi di sottofondo e la SOLITA GRANDE EMOZIONE di vedere all’opera quelle splendide atlete.
Non ancora svanita questa emozione, che Marta Pagnini sale in pedana per salutare il pubblico presente e ricevere il premio dalle mani della Presidente del Comitato Regionale, Grazia Ciarlitto. Chi conosce l’ambiente, saprà bene che Grazia è “anche” la mamma di Marta. E quell’abbraccio in mezzo alla pedana, con in mente le immagini di Londra, quel bacio sulla guancia tra mamma e figlia, ci ha riempito di nuovo il cuore di emozione.
Questo piccolo articolo vuole essere come un caloroso abbraccio a tutte le mamme, a tutti i padri, a quei genitori che ogni giorno accompagnano (anche nel vero senso della parola) le loro figlie o i loro figli, a frequentare questo sport, la ginnastica. Sport di sacrifici, di ore passate a ripetere le stesse cose, di piccoli miglioramenti che riempiono di gioia, di pochi soldi, e tanta tanta emozione.
Grazie a tutti i genitori ed a voi splendidi atleti.