Dal mare triestino del nostro ultimo articolo ci spostiamo con un “coast to coast” sul mare ligure. Parliamo della neo promossa Fratellanza Ginnastica Savonese. Sembrano scherzi del destino ma proprio nello stesso anno che la squadra ha meritatamente raggiunto la prima categoria, la società ha inaugurato la nuova struttura per la ginnastica. Lavorare in un ambiente migliore e nuovo non farà altro che bene alla squadra allenata da Mario Sbaiz. Lo abbiamo contattato e abbiamo scambiato due chiacchiere.
(immagini stagione 2013)
La prima impressione che Sbaiz ci ha suscitato è il profondo amore per questo sport, per le emozioni e lo spettacolo che scaturisce da questi atleti e atlete. Infatti ha esordito dicendoci “Tenteremo di non sfigurare in A1, in quel grande spettacolo che sono le gare“. Prosegue Sbaiz ” Abbiamo una squadra che ha lavorato per aumentare le difficoltà, che ha lavorato tanto per gareggiare in A1. Avremo anche l’aiuto di una straniera, la svizzera Caterina Barloggio.“
Le ginnaste sono Alice Bortolazzi, Alessia Contatore, Michela Redemagni, Beatrice Chessa e Greta Fiorentino (classe 2001 al suo debutto).
Alice, proveniente dalla Auxilium Genova con la quale la società Savonese è in collaborazione da anni, ha subito un infortunio alla caviglia che l’ha tenuta lontana dai campi per diverso tempo e le ha fatto saltare i Nazionali di Categoria. Ma è tornata a lavorare duramente e sta recuperando perfettamente.
Aggiunge Mario Sbaiz: ” Sì, penso che far parte di quello spettacolo è un grande traguardo. Arrivare alla A1 è stato bellissimo e queste tre gare saranno per noi un momento di gioiosa partecipazione. Chiaramente, se faremo del nostro meglio, a quel punto il piazzamento potrà anche arrivare ma la nostra partenza è per la salvezza. Le gare sono tre, gli attrezzi i soliti quattro e in ogni gara ci saranno tante insidie“.
Un “gamba ragazze” da tutti noi.