L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti ed anzi ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali questo evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura.
Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità.
Presenti i nostri atleti della ginnastica artistica. Vestiranno i nostri colori, per la maschile: Stefano Patron, Marco Sarruggerio e Andrea Russo. Per la femminile gareggeranno: Carlotta Ferlito, Lara Mori e Martina Rizzelli.
La gara di qualifica è prevista per giovedì 4 luglio per la maschile e venerdì 5 luglio per la femminile. Le finali All around sabato 6 luglio e le finali ad attrezzo domenica 7.