Ieri sera, al PalaVesuvio di Napoli, è andata in scena la finale nazionale assoluta fra i migliori ginnasti di Italia.
Una gara che ha visto importanti assenze come quelle di Marco Lodadio, medaglia mondiale agli anelli e Nicola Bartolini, uno dei nostri migliori generalisti.
Tuttavia non è mancato lo spettacolo: Ludovico Edalli (Aeronautica Militare), il Campione italiano uscente ha lottato contro un errore al cavallo con maniglie che lo ha visto iniziare la sua gara in salita, ma arrivato alle sue amate parallele più determinato che mai, ha ottenuto un super 14.550 che gli ha permesso di mettere la freccia verso il gradino più alto del podio e non ce n’è stato più per nessuno.
Ha vinto così il terzo titolo consecutivo, quinto di carriera, con un totale di 81.750 punti.
Alle sue spalle Lorenzo Galli (Ginnastica Eur), argento con un 80.550, protagonista di una gara pulita, precisa e lineare. Dopo un periodo difficile dovuto ad un infortunio e il lock-down dei mesi scorsi, Lorenzo è tornato ai massimi livelli con una continuità che fa ben sperare in ottica dei prossimi appuntamenti.
La medaglia di bronzo è stata vinta da un giovane Edoardo De Rosa (Ares), già campione europeo junior al cavallo con maniglie e, non a caso, anche ieri proprio in questo attrezzo è stato il protagonista con 14.550.
Al quarto posto invece, colui che ad inizio gara sembrava avere già il titolo in mano, Nicolò Mozzato (Spes Mestre), già campione europeo AA junior. Ieri ha perso il podio per un errore al volteggio dove però merita sottolineare che ha presentato il difficilissimo triplo avvitamento.
Cadute da simili salti sono assolutamente prevedibili quando si portano in gara per la prima volta per cui, al di là del podio, il valore tecnico di Nicolò resta importantissimo per la Nazionale italiana.
Così come meritano di essere sottolineati gli esercizi di Ares Federici al corpo libero, dove ha ottenuto un stellare 14.600, le parallele di Matteo Levantesi 14.350, gli anelli di Salvatore Maresca 13.900 e la continuità e precisione dei giovani Lorenzo Bonicelli e Yumin Abbadini.
Oggi pomeriggio andranno in scena le finali di specialità per attrezzo.
S.V.