Ecco l’Italia

L’attesa è finita, nella giornata di oggi sono stati dichiarati i nominativi degli atleti che partiranno per le Olimpiadi di Tokyo per rappresentare l’Italia. 

Per quanto riguarda la ginnastica artistica maschile i nomi non sono certo una novità. A partire saranno, infatti, Marco Lodadio, che si era guadagnato un pass individuale grazie al suo storico argento agli anelli nei Campionati del Mondo di Stoccarda nel 2019, e Ludovico Edalli che, nella stessa manifestazione strappò il pass Olimpico classificandosi ventiduesimo nell’all-around qualificante. Ad accompagnare i due atleti saranno i rispettivi tecnici: Luigi Rocchini al fianco di Marco Lodadio e Paolo Siviero, allenatore di Edalli. 

L’attesa era alle stelle, invece, per quanto riguarda il settore femminile. Ebbene, le quattro atlete che coroneranno il loro sogno Olimpico sono Giorgia Villa, Martina Maggio e le incredibili gemelle D’Amato: Alice e Asia. Con loro partirà anche l’eterna leonessa Vanessa Ferrari, che ha portato a casa un pass nominativo grazie alla sua vittoria nel circuito delle World Cup, conclusosi recentemente a Doha. A restare fuori dai giochi sono Elisa Iorio e Desiree Carofiglio, che purtroppo non si sono ancora pienamente riprese da un brutto infortunio. Anche Lara Mori resta fuori per un soffio, essendosi fermata alle spalle di Vanessa nel circuito della World Cup. A tutte loro non possiamo che augurare di continuare a lottare per i proprio sogni e, nel caso di Elisa e Desiree, di tornare ancora più agguerrite e forti di prima. 

La compagine italiana partirà il prossimo 16 luglio alla volta di Tokyo. Ma prima ancora di scaldare i motori per il Giappone e tifare a pieni polmoni, ci prepariamo allo spettacolo dei Campionati Assoluti che si svolgeranno questo fine settimana, il 10 e l’11 luglio, al PalaVesuvio di Napoli.  E ricordiamo che, dal momento che manca ancora una gara nazionale, definitive e ufficiali conferme seguiranno ovviamente al termine degli Assoluti, in programma il prossimo fine settimana a Napoli.

Lascia un commento