Sedici edizioni del più famoso torneo internazionale
Il Trofeo Città di Jesolo nasce nel 2008, come Grand Prix Città di Jesolo, un quadrangolare di ginnastica artistica femminile.
Parteciparono le squadre di Italia, Polonia, Spagna, Stati Uniti e Romania.
La Romania gareggiò solo con la squadra junior e la Polonia solo con la senior. In quella prima edizione si esibirono, tra le altre, Shawn Johnson e Jordyn Wieber. Per l’Italia Vanessa Ferrari, Lia Parolari, Carlotta Giovannini, Francesca Benolli, Monica Bergamelli e Sara Bradaschia per la categoria senior. Paola galante, Elisabetta Preziosa, Eleonora Rando, Andrea La Spada, Serena Licchetta, Valentina Scapin in quella junior.
Da quel lontano 2008 il Trofeo non si è mai fermato se non per i due anni che hanno interessato la pandemia mondiale del Covid.
Questa sedicesima edizione si svolgerà sabato 12 e domenica 13 Aprile. Solita formula: gara a squadre e all around il sabato, finale ad attrezzi la domenica. Novità di quest’anno la gara gold star delle allieve che si svolgerà la domenica mattina.
La storia del trofeo di Jesolo è legata alla partecipazioni di nomi altisonanti, di assolute star della ginnastica, di quelle ginnaste che negli anni hanno vinto medaglie mondiali ed olimpiche. Chiaramente parliamo delle nostre italiane, tutte le migliori atlete hanno partecipato a qualche edizione del trofeo. Ma parliamo anche di tantissime atlete straniere di altissimo livello. Prime tra tutte le ginnaste degli Stati Uniti che negli ultimi anni hanno monopolizzato quasi totalmente le medaglie mondiali ed olimpiche. Ma non solo, come ben saprete, il Trofeo ha visto la presenza della Russia, del Canada, del Brasile, della Spagna ecc ecc.
Tra tutte queste presenze, indimenticabile Simone Biles nel 2013. Quasi “sconosciuta” ai molti, pochi mesi dopo inizierà la sua collezione di medaglie ai mondiali di Anversa.
E tornando indietro solo alla ultima edizione, Rebeca Andrade ed il suo Brasile.
Siamo convinti che una competizione amichevole di questo livello è veramente una imperdibile occasione per chi ama la ginnastica. Ed è per questo che siamo convinti che farne parte e vivere le emozioni che regala sia una occasione da non mancare.