Il giudice: Dora Cortigiani

Inizia con questo articolo la collaborazione di GINNASTICA Artistica Italiana con un personaggio conosciuto e stimato da tutti all’interno del circuito di questo sport: Dora Cortigiani. Stimato giudice, direttore tecnico, e molto altro ancora. Le abbiamo chiesto di parlarci di chi decide le sorti di quei pochi secondi agli attrezzi, della giuria. Vi lasciamo con il suo pensiero:

PERCHE’ NON SIAMO NOI LE PROTAGONISTE MA….

..ma contribuiamo in maniera determinante al succeso o no di una ginnasta. Eh si la giuria….spesso allenatori e ginnate si chiedono ” chissà che giuria ci sarà..”  amica…nemica…piu’ o meno competente perchè abituata  o no alla ginnastica di alto livello…severa  o piu’  “gentile”.

Il risultato di una gara puo’ cambiare anche solo di pochi decimi  se non centesimi o millesimi perchè un pannello di gidici ha valutato una prestazione in maniera piu’ o meno severa di quanto ci si aspettasse. Il famoso COP( CODICE DEI PUNTEGGI) lo conosciamo tutte a memoria..ma non essendo delle macchine a volte il nostro giudizio può essere criticabile. Fa parte del gioco  e chiunque nel mondo ginnico ne è consapevole. Mestiere grato e ingrato allo stesso tempo..ma bellissimoooo!..soprattutto quando, come succede a me, si cerca sempre di premiare il lavoro fatto dalle
ginnaste e di non distruggere mai con eccessiva cattiveria una prestazione fallita.

Il giudice ,come dice la parola stessa, emette dei giudizi..e anche quando PUO’ sbagliare non lo fa mai in cattiva fede… CREDETEMI!
DORA

Lascia un commento