Italia settima !

Si è svolta oggi la finale a squadre di ginnastica artistica presso la O2 Arena di Londra. Il risultato, abbastanza scontato a dire il vero, ha visto premiati gli Stati Uniti con 183,596 punti, alle loro spalle la Russia con 178,530 e al gradino più basso del podio la Romania con 176,414.

L’Italia delle tre F (Fasana, Ferlito, Ferrari) e di Campana e Preziosa si è qualificata al settimo posto con 167,930 lasciandosi dietro il Giappone. La differenza invece con la sesta qualificata, la Gran Bretagna, è di circa 2 punti e mezzo, visto che le ragazze di casa hanno portato a casa un punteggio di 170,495.

Lasciando al mondo dei social alcune polemiche nate dopo il risultato finale, ci piace analizzare invece come è nato il nostro settimo posto.

Analizziamo i nostri punteggi allora:

Corpo libero: con un 41,899 siamo quinte.

Volteggio: con un 42,366 siamo ottave.

Parallele: con un 41,666 siamo settime.

Trave; con un 41,999 siamo quinte.

E’ facile notare come nei tre attrezzi preferiti dalle nostre ginnaste abbiamo tenuto la gara in modo degno, con punteggi che ci hanno dato sempre un piazzamento interessante e lasciandoci dietro anche le grandi potenze (p.e. il corpo libero con la Russia che ha portato a casa solo un 41,599). Nell’attrezzo forse meno preferito dalle nostre atlete, le parallele e nel volteggio non siamo riuscite a totalizzare forse quel qualcosa in più che poteva essere alla nostra portata. Chiaro che qui non stiamo parlando di cadute ma di punteggi di partenza di difficoltà in generale.

Bè, noi di Ginnastica Artistica Italiana, siamo orgogliosi di questa nostra squadra che comunque sia andata, ci ha portato per la prima volta ad una finale di squadra! E con un sorriso e un Gamba per i prossimi impegni individuali, ci congediamo con un “Grazie” !

Lascia un commento