Un Grande Gander per ricominciare

Mercoledì 31 ottobre al Palapenz di Chiasso si è svolto il 29° Memorial Arturo Gander, un incontro internazionale di ginnastica artistica femminile e maschile, che ha visto la partecipazione dei nostri olimpionici Carlotta Ferlito e Paolo Ottavi.
La modalità particolare della competizione prevede che siano le ginnaste e i ginnasti stessi a scegliere gli attrezzi delle rispettive prime due e tre rotazioni, mentre l’ultima, necessaria per decretare i vincitori, è riservata ai soli sei finalisti.

Una bellissima gara, che ha visto un grande tifo per la piccola beniamina di casa, Ilaria Kaslin, che ad appena quindici anni ha saputo dimostrare a tutti quanto vale e siamo certi che la Svizzera punterà tanto su di lei.
Sul gradino più alto del podio, con un bel 41.800 è però salita la sua compagna di squadra, Giulia Steingruber, ormai una certezza per la nazionale svizzera e quest’anno vincitrice del bronzo al volteggio agli Europei, nonché quattordicesima nella classifica AA alle Olimpiadi di Londra.
Un 41.200 vale il bellissimo secondo posto della nostra Carlotta, che ha scelto per le prime due rotazioni, volteggio e trave, due esercizi ben eseguiti, peccato per l’uscita un po’ lunga alla trave, ma comunque entrambi valutati 13.900. Con un 13.400 al corpo libero si chiude anche l’ultima rotazione, che la vede senz’altro protagonista, un pubblico entusiasta e particolarmente partecipe, complice senz’altro la musica, ma soprattutto la grinta ed il carisma che Carlotta da sempre sa dimostrare quando si esibisce. Nel pubblico abbiamo anche incontrato Vanessa Ferrari ed Erika Fasana.
Terzo posto invece per la tedesca Lisa Katharina Hill, che si è esibita al volteggio, alle parallele e al corpo libero per un totale di 40.550 punti.

Per la maschile invece, l’oro va al russo Igor Pakomenko, seguito dal bielorusso Andrey Likhovitskiy  e invece “solo” terzo, il tedesco Marcel Nguyen che a Londra ha saputo guadagnarsi l’argento sia nel concorso generale, che alle parallele.
Un buon rientro anche per l’altro nostro olimpionico Paolo Ottavi, che dopo essersi esibito agli anelli, alla sbarra ed al volteggio, chiude in ottava posizione, con lo stesso punteggio dello svizzero Bragger, che arriva settimo.

La gara si conclude con la premiazione dei migliori tre esercizi della giornata, valutati dal Sindaco di Chiasso, e qui non poteva non trionfare il bellissimo corpo libero di Carlotta, che la porta sul gradino più alto del podio!!! Tantissimi applausi per lei.

In attesa di vedere la Swiss Cup di domenica 4 novembre, dove per noi saranno ancora presenti Carlotta e Paolo, facciamo loro i nostri più sinceri complimenti per l’ottimo rientro in campo-gara.

Gamba ragazzi!

(S.V.)

Lascia un commento