Ginnastica Artistica Italiana ha vissuto i giorni del Grand Prix vicino agli atleti, agli allenatori, agli organizzatori. Ecco cosa abbiamo riportato da quei momenti:
1) Il periodo è quello successivo alle Olimpiadi, nel 2013 cambierà il codice dei punteggi e inizierà il quadriennio olimpico in attesa di Rio 2016. In questi mesi il lavoro è particolare, si cerca di affinare gli esercizi considerando il nuovo punteggio, e le personali attitudini.
2) A parte Vanessa Ferrari, per tutti gli altri atleti (o quasi) i prossimi appuntamenti saranno per le quattro gare di serie A. Per le notizie su queste gare CLICCA QUI . Quindi tutto il lavoro risente delle tempistiche relative, cioè gare da febbraio in poi.
3) Gli Europei 2013 si terranno a Mosca. Saranno la prima vera occasione per vedere all’opera gli atleti dopo le olimpiadi. Come ogni anno passano senior alcune atlete ed atleti. Staremo a vedere le scelte dei tecnici su chi farà parte della squadra italiana.
4) A parte l’atmosfera dello “show” e non della gara, con relativa rilassatezza ma estrema concentrazione, tutti gli atleti sono sembrati molto attenti al lavoro che stanno portando avanti.
Alcune immagini relative a quei giorni a Cagliari.
Altre le potete trovare nella pagina Facebook del Grand Prix sempre scattate da Filippo Tomasi. Cliccate QUI per le foto.