Sensazioni tristi

In questa foto di gruppo scattata a Cagliari sabato scorso potete trovare la storia.

La storia della ginnastica artistica maschile, con quei campioni che negli ultimi anni hanno calcato le pedane e gli attrezzi delle palestre di tutto il mondo. Di quei “ragazzoni” che ormai non più giovanissimi si sono qualificati al Test Event  a Gennaio per poi partecipare alle Olimpiadi di Londra conquistando anche una medaglia e un quarto posto (quasi terzo!).

Accanto a loro ci sono giovanissime e giovani atlete azzurre della ginnastica artistica, atlete che hanno creato un mito vincendo l’oro qualche anno fa (Vanessa Ferrari) ma anche un oro all around Juniores a Maggio (Enus Mariani). Ma anche altre che hanno fatto parte della spedizione olimpica portando a casa uno storico settimo posto di squadra, risultato  mai conquistato fino ad ora.

Infine ci sono loro, le Farfalle Azzurre, coloro che sono la storia. “Questa squadra” che ha all’attivo tre ori mondiali nelle ultime tre edizioni ed il bronzo olimpionico di quest’anno. “Questa squadra” che a Cagliari si è esibita quasi per l’ultima volta con le attuali atlete. Perchè quattro di loro a fine anno lasceranno l’attività e cederanno il testimone ad altre giovani atlete. Ma, senza niente volere alle nuove e con l’augurio che i risultati siano ancora più entusiasmanti, “Questa squadra” lascerà il segno nei nostri cuori.

Nel momento in cui ho scattato ho pensato solo alla luce, ad inquadrare tutti i partecipanti, a farli sorridere. Ho pensato alla foto. Solo ora scorrendo i loro volti, incrociando come dal vivo i loro sguardi, mi accorgo di quante storie possa raccontare questa immagine.

Solo una parola da parte mia, rivolta a chi ha già dato ed ha deciso di ritirarsi, a chi sta allenandosi per sempre meglio figurare nelle competizioni, a chi giovanissima potrà regalarci tante emozioni:

GRAZIE

per tutto quello che avete fatto e che farete per la GINNASTICA ITALIANA.

 

Filippo

Lascia un commento