Tornate/i dalle vacanze? Come sono state? Belle, lunghe? Corte, cortissime? E più che altro: tornati in palestra? Avete fatto i bravi e le brave durante le caldi notti estive? La nostra Caterina vi ricorda quello che dovevate fare… non è mai troppo tardi:
-
La ginnastica artistica è uno sport che richiede un notevole sforzo psicofisico quindi è importante che sia la nostra mente che il nostro corpo siano allenati e preparati a sopportare tale mole di lavoro. Durante il periodo estivo, allentando i ritmi di lavoro, é inevitabile perdere un po’ la forma fisica. Ognuno di noi ha un particolare metabolismo e struttura, ma vi sono alcuni accorgimenti efficaci che sono validi per tutti.
Alla base della buona riuscita di questa ‘remise en forme’ é sicuramente un’alimentazione varia e bilanciata che prevede di
• Eliminare cibi grassi e fritti perché appesantiscono inutilmente il nostro organismo • Evitare i carboidrati dopo le 17.00 perché il nostro fisico fatica a metabolizzarli • Dimenticare il ‘junk food’ economico, appetitoso, ma pessimo per la nostra salute • Orientare le proprie scelte verso frutta e verdura che sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali indispensabili per chi fa attività fisica • Bere molta acqua evitando bibite gassate o zuccherate artificialmente
Parallelamente é indispensabile un allenamento di almeno venti minuti quotidiani: una corsa sulla spiaggia, una nuotata un piscina, un giro in bicicletta,… Non importa che lo sforzo sia troppo intenso perché quello che conta sono costanza e ripetizione. In quanto ginnasti é fondamentale terminare ogni sessione di esercizio con almeno una decina di minuti dedicata al defaticamento e allo stretching utili non solo per non perdere la flessibilità, ma anche per evitare il ristagno di acido lattico.
Sperando che questi consigli (da ex-ginnasta) possano esservi utili G.A.I. vi augura un buon rientro in palestra!