Notizie da Vigevano dopo il Torneo Massucchi

Vigevano, ormai tutti gli spettatori se ne sono andati. I più fortunati hanno potuto ricevere un autografo dalla loro beniamina, altri si sono accalcati di fronte alle uscite sperando di averlo. Organizzatori e sicurezza impegnati a non creare troppa calca per non rischiare di farsi male. Anche le atlete tedesche vicino al pulmann che le porterà a cena, firmano allegramente autografi al tifo italiano. Questo è l’ultima immagine che vorremmo dare dell’8° Torneo Massucchi organizzato dalla Costanza di Mortara a Vigevano. Ma torniamo dentro al palazzetto, gli addetti ai lavori stanno smontando velocemente gli attrezzi mentre un grosso tir è entrato a marcia indietro quasi dentro il campo gara. Asserragliati, come soldati in trincea, l’Ufficio Stampa della Federazione e noi di GINNASTICA Artistica Italiana. Per fortuna riusciremo ad andare via senza essere caricati sul TIR.

_FT08776

Qui sotto si riportano tutti i punteggi del Torneo che ha visto trionfare la squadra delle AA italiane. Ma il primo posto non era il fatto principale in un torneo pre-mondiale. Il DTFN aveva schierato tutte le partecipanti agli ultimi collegiali di Brescia divise in due squadre. E’ previsto l’ultimo collegiale prima della partenza per Anversa, collegiale che si svolgerà dal 18 al giorno della partenza, il 25.  Ne faranno parte:

FERLITO CARLOTTA
FERRARI  VANESSA
GANDOLFI CHIARA
LEOLINI ALESSIA
MORI LARA (ancora Juniores ma presente per motivi logistici)
DE AGOSTINI FRANCESCA
CRISCI ADRIANA

Enrico Casella dovrà risolvere in questi giorni l’interrogativo su Adriana Crisci che si è infortunata al volteggio. Probabilmente oggi sapremo gli esiti di eventuali accertamenti e speriamo che non sia niente di grave. Questi sono i punteggi di tutte le atlete:

vigevanoclassifica

Prima di tutto dobbiamo ringraziare l’organizzazione della società Costanza di Mortara perchè hanno permesso a tantissime persone di vedere uno spettacolo del genere in un palazzetto molto bello anche se inutilizzato dal Comune di Vigevano. Era il primo appuntamento dopo le “ferie” e vedere il calore del pubblico per le nostre atlete ma anche per la compagine teutonica ci ha fatto molto piacere. Dobbiamo ricordare che la partecipazione deve sempre rispettare l’atleta e che i flash o i continui richiami per un autografo durante la gara sono assolutamente da evitare.

Parliamo delle atlete: Vanessa super in tutti gli attrezzi, la determinazione non le manca proprio… e si vede!! Perfetta alla trave e al corpo libero, dove presenta un nuovo esercizio su una nuova musica (tangled up di Caro Emerald). Nuovo l’esercizio al FX anche di Leolini e Deagostini, belli davvero e soprattutto ben interpretati! A Francesca però il “ben tornata” lo diamo alla trave, dove con un esercizio da 13.950 si piazza al terzo posto! Alessia invece presenta l’esercizio alle parallele con il più alto coefficiente di difficoltà del team. Altrettanto piena di energia è Carlotta Ferlito, che ormai certa della convocazione, svolge nel complesso una buona gara, paga una caduta a trave e l’uscita di pedana al corpo libero, ma d’altra parte meglio adesso che poi no? Sabato abbiamo assistito a diverse uscite dal quadrato, pensiamo sia dovuto dal fatto che la nuova pedana spinge un sacco ed è facile arrivare un po’ lunghi, non essendoci ancora completamente abituati. Elisa Meneghini ci ha fatto vedere un’ottima trave e un buon corpo libero. Adriana Crisci si è infortunata al volteggio eseguendo il DTY (unica senior attualmente ad eseguirlo) e speriamo che i controlli di rito le diano buone notizie per un proseguimento istantaneo della sua preparazione. Anche Martine Buro ci ha fatto vedere una serie di esercizi di buon livello, segno che sta lavorando veramente bene e che ha margini ancora di miglioramento, così come Giulia Paglia ed Alessia Praz con un 13,15 alla trave e con un salto teso in via di perfezionamento. E la “solita” Arianna Rocca al volteggio ancora una volta interessante e siamo sicuri che ne vedremo delle belle da questa ragazza.

_FT09421

Parlare però solo di ieri, al momento, è diminutivo in quanto il lavoro che stanno svolgendo è rivolto per alcune  a degli obiettivi vicini (Mondiale), e per altre  più a lungo termine. L’esempio può essere Alessia Leolini alla sua prima gara ufficiale da senior ed inserita nei nominativi per il Mondiale di Anversa. Non era certo a Vigevano per convincere nessuno ma la grande  emozione le ha giocato qualche brutto scherzo. Ma come tutte le altre atlete dei due gruppi si vede chiaramente il grande lavoro svolto in questi mesi estivi e le difficoltà aggiunte nei vari esercizi. Pensiamo che siano buoni momenti per il DTNF perchè il materiale c’è e l0 abbiamo visto.

Un piccolo inciso su Giulia Leni. A fine gara è stata comunicata la sua decisione di terminare la sua carriera da ginnasta. Per noi che l’abbiamo saputo qualche tempo prima, assistere alla sua ultima gara ci ha lasciato molte emozioni.

_FT09304

Lascia un commento