I premi ai campioni della ginnastica

Pubblicato in questi giorni dalla Federazione Ginnastica d’Italia l’elenco dei premiati agli Oscar della Ginnastica che si terrà al Palaberta di Montegrotto Terme il prossimo sabato 23 novembre alle ore 18:00.

Per la ginnastica artistica a ricevere gli onori federali da parte del Presidente FGI Riccardo AGABIO saranno Matteo MORANDI, bronzo agli Europei 2013 di Mosca, già bronzo agli anelli alle Olimpiadi di Londra 2012; Vanessa FERRARI, argento al corpo libero ai Mondiali di Anversa, già oro mondiale nel concorso generale individuale nel 2006; il 15 volte campione nazionale di cavallo con maniglie Alberto BUSNARI (4° classificato alle Olimpiadi di Londra e agli ultimi Mondiali di Anversa 2013); i protagonisti di Ginnaste, Vite Parallele: Carlotta FERLITO, 4^ classificata ai Mondiali di Anversa, e Andrea CINGOLANI, bronzo europeo al corpo libero, nonché il tecnico Enrico CASELLA. Con loro tra il pubblico anche l’altro volto noto del reality di MTV, l’olimpionica Elisabetta PREZIOSA.

Per la ginnastica ritmica sarà premiata la squadra medaglia d’argento ai Mondiali di Kiev 2013, le ormai note farfalle, composta da Marta PAGNINI e Andreea STEFANESCU (entrambe oro ai Mondiali di Montpellier 2011 e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012) con le nuove compagne Chiara IANNI, Camilla BINI, Camilla PATRIARCA e Valeria SCHIAVI, accompagnate dallo staff tecnico composto da Emanuela MACCARANI, Valentina ROVETTA, Klara KODRA, e la padovana Giulia GALTAROSSA.

Per l’aerobica, invece, saranno premiati Riccardo PENTASSUGLIA, fresco di medaglia d’oro ai Campionati Europei 2013 di Arques e i colleghi Michela CASTOLDI e Davide DONATI, medaglia di bronzo nella gara di coppia a questi stessi Europei.

Ospite d’eccezione il campione olimpico Igor CASSINA, oro alla sbarra ad Atene 2004.

L’evento sarà ad accesso gratuito, ma si consiglia la prenotazione del proprio posto attraverso e-mail a oscardellaginnastica@gmail.com

“ L’intero weekend, scandito dai corsi federali e dall’evento serale, costituisce un momento di animazione del territorio di sicuro interesse: già metà Palaberta è stato prenotato e vogliamo esaurire i posti a sedere: questi campioni lo meritano – afferma la Presidente del Consorzio Terme Euganee, Angela Stoppato. – Per l’organizzazione del palazzetto devo ringraziare soprattutto il Sindaco Bordin e l’Assessore allo Sport Belluco che con le società sportive locali hanno collaborato al massimo all’iniziativa. Sicuramente l’aspetto che considero più interessante è il fatto di avere qui alle Thermae Abano Montegrotto anche un nutrito numero di allenatori che, all’interno del Master Nazionale “Sport e Salute”, avranno modo di scoprire le evidenze scientifiche del nostro fango e della nostra acqua termale”.

Sarà l’occasione per invitare i tecnici della nazionale a tornare con i loro atleti per sottoporli ad un ciclo di cura. Alcuni, la Ferlito e la Preziosa per esempio, già hanno trascorso qui un periodo di allenamento corredato da balneoterapia in acqua salsobromoiodica e ne sono state entusiaste”.

Le fa eco l’Assessore allo Sport della Città di Montegrotto Terme, Walter Belluco: “ Momenti come questo danno un segnale forte dell’importanza dello sport per le Terme Euganee e dell’importanza delle terme per lo sport. Auspico partecipino alla serata al Palaberta ed invito personalmente tutte le società dei comuni Euganei e limitrofi, siano esse di qualsiasi sport.”

Per prenotare il proprio soggiorno termale in occasione degli Oscar della Ginnastica: http://www.abanomontegrottosi.it/it-IT/offerte_specialiit/pacchetti-offerta/offerte-hotel-oscar-della-ginnastica-alle-terme-di-abano-e-montegrotto.html

Per seguire l’evento su Facebook: Oscar della Ginnastica https://www.facebook.com/events/1411177292452151/?context=create

Lascia un commento