• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • Torino presenta la seconda gara di serie A 2014

Torino presenta la seconda gara di serie A 2014

Mercoledì 26 febbraio presso la Sala Colonne del Comune di Torino ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della seconda tappa del Campionato Nazionale di serie A1 e A2 di ginnastica artistica maschile e femminile, che sbarcherà nel capoluogo piemontese il prossimo 8 marzo al PalaRuffini. Un evento che prevede la presenza dei più grandi atleti italiani, fra cui spiccano i nomi di Vanessa Ferrari, campionessa iridata ad Aarhus 2006 e reduce dal quarto posto alle Olimpiadi di Londra 2012, Adriana Crisci, punta di diamante della Victoria Torino, Elisabetta Preziosa, campionessa italiana 2013 alla trave, Enrico Pozzo, olimpionico originario di Vercelli, e Alberto Busnari, campione italiano nel 2013.

La manifestazione, inserita nel panorama sportivo cittadino in ottica Torino 2015, è organizzata dalla società Victoria Torino, presente quest’oggi nella persona del suo presidente, Ezio Torta, che ha posto l’accento sulla struttura della compagine subalpina e ha illustrato un aspetto fondamentale nell’ambito della manifestazione: <<La crescita della nostra squadra è stata significativa ed è maturata sotto vari aspetti, fra cui la forte aggregazione tra le atlete e all’interno della società stessa. La ginnastica propone un percorso altamente formativo e solo con enorme abnegazione le nostre tesserate riescono a conseguire risultati prestigiosi, considerando che molte di loro frequentano ancora la scuola. All’evento sportivo di sabato 8 marzo la Victoria Torino ha voluto abbinare l’impegno nel sociale: abbiamo infatti deciso di sposare la causa dell’associazione Onlus “Magic for children” di Marco Berry, che aiuta i bambini meno fortunati. Riteniamo che anche questa peculiarità possa contribuire a comporre il mosaico educativo delle atlete, attente non solo a quanto accade in ambito sportivo, ma anche nel mondo che le circonda>>.

Dello stesso avviso Patrizia Signor, allenatrice della squadra femminile, che effettua una breve disamina sull’organico a propria disposizione: <<A Firenze abbiamo conseguito un quarto posto tanto inaspettato quanto soddisfacente, ma non scordiamoci che lo scorso 5 maggio, dopo tre anni di allenamenti durissimi, abbiamo raggiunto la promozione in serie A2 e, nonostante il grande entusiasmo, l’obiettivo iniziale di questa stagione era evitare la retrocessione. Tuttavia abbiamo una formazione molto eterogenea e coesa, che può consentirci di progettare un futuro ambizioso già a partire dal prossimo campionato>>.

Numerose le personalità intervenute nel corso della conferenza stampa; a fare gli onori di casa è stato Stefano Gallo, assessore comunale allo Sport e al Tempo Libero, che ha sottolineato il prestigio derivato dall’opportunità di ospitare in uno degli impianti cittadini più noti una tappa del massimo torneo nazionale: <<Ventiquattro anni dopo l’ultima tappa, il campionato italiano di ginnastica artistica torna a Torino. È per noi motivo di grande soddisfazione ospitare un simile evento, in quanto la nostra città è per definizione patria natale della ginnastica; proprio per questa ragione ho domandato al presidente Riccardo Agabio di valutare l’assegnazione di un appuntamento di grande prestigio, quale il Grand Prix>>. Franco Ferraresi, direttore del settore sport della Regione Piemonte, ha invece evidenziato l’elevato livello organizzativo raggiunto in un cammino iniziato otto anni fa: <<Con Torino 2006 il territorio ha fornito risposte positive in termini di collaborazione alla riuscita di un evento. Anche uno sport con scarsa copertura mediatica come la ginnastica artistica sta dimostrando di esercitare un grande fascino sulla popolazione: la nostra regione ha una forte vocazione sportiva, Torino è degna di rivestire il ruolo di capitale dello sport europeo nel 2015>>. Presente anche Valter Peroni, vicepresidente Federazione Ginnastica d’Italia, che ha introdotto una novità che riguarderà la diretta dell’evento: <<Quest’anno la Federazione ha rinunciato alla diretta televisiva RAI e ha intrapreso una nuova strada, quella dello streaming online: siamo tra le prime Federazioni sportive ad aver compiuto questo passo, sarà indubbiamente un’operazione che porterà benefici a tutto il movimento. Sabato 8 marzo avremo circa otto ore di diretta con una sequela di commenti tecnici e auspichiamo di ottenere un riscontro positivo in termine di visualizzazioni>>.

Da segnalare infine le parole di Cristina Cavagnero, membro di Giunta del CONI piemontese: <<Questo evento porta in dote a Torino un elevato grado di eccellenza sportiva e dimostra quanto questa disciplina sia apprezzata anche a livello giovanile>>.

I biglietti per assistere alla manifestazione si possono acquistare sul sito internet www.victoriaseriea.it oppure in orario di segreteria presso il PalaGinnastica in via Giacinto Pacchiotti 71 a Torino. Il giorno della gara, invece, saranno fruibili presso i botteghini del PalaRuffini a partire dalle ore 8,30. Le tariffe sono di 13 euro per i posti in Tribuna Blu e di 20 euro per la Tribuna Gold.

Lascia un commento