• Homepage
  • /
  • Eventi
  • /
  • Da Treviso a Civitavecchia ecco i Campioni d’Italia!

Da Treviso a Civitavecchia ecco i Campioni d’Italia!

Desio, sabato 5 aprile 2014.

Ospiti nel palazzetto delle Farfalle della ritmica, il PalaDesio appunto, di fronte a quasi 6.000 persone, ci sono tutte le migliori squadre d’Italia. Ad inaugurare il campo gara, come sempre, ci pensa la serie A2. Per la femminile trionfa, così come nelle due precedenti tappe, la Gymnasium Treviso con Lorenza Migotto, Nicole Simionato, Giulia Bergantin, Sara Moretto, Carolina Rossato e Joana Favaretto, quest’ultima due settimane prime protagonista anche al Trofeo Città di Jesolo.

_DS33753
Sotto gli occhi della sempre più emozionata Moira Ferrari, tecnico della squadra, le ragazze, con 151.000 punti, hanno saputo portare a casa uno dei due pass per la serie A1!! Alle loro spalle e quindi anche loro l’anno prossimo protagoniste nella A1, la Juventus Nova Melzo che con 147.450 si piazza al secondo posto. Complimenti quindi a Clara Colombo, Alice Rizzardi, Lucrezia Merelli, Alessandra Oggioni, Chiara Vergani e Desiree Carofiglio.
Sul terzo gradino del podio per l’ultima tappa troviamo invece la Corpo Libero Gymnastics Team di Padova (146.250) con Virginia Zanini, Elisa Michelon, Clarissa Manzin, Lisa Nascimben e Sara Ricciardi. E’ stato davvero un piacere rivedere Sara gareggiare in serie A! Purtroppo invece, non abbiamo visto sugli attrezzi Alessia Scantamburlo, che però, come sempre, ha sostenuto ed aiutato la squadra. Al terzo posto nella classifica generale del Campionato troviamo invece la World Sporting Academy con Jessica e Joelle Mattoni, Martina Aliventi, Francesca Mattioli, Veronica e Benedetta Peyrone. Non riescono a riconfermarsi in A2 invece, retrocedendo così in serie B, la Cuneo Ginnastica, la Ginnastica Ardor Padova e la Rosa Brindisi, quest’ultima purtroppo già assente a Desio.

_DS33734

_DS33730

_DS33742

L’ultima tappa della maschile è stata invece vinta dalla Nardi Juventus con Matteo e Simone Levantesi, Giacomo Quattrini, Andrea Farina, Matteo Morini e il grande Paolo Ottavi. Con ben 164.250 punti quindi, si guadagnano la serie A, insieme a coloro che qui si piazzano secondi, ma che si trovano ad alzare la coppa dell’intero Campionato: la Ginnastica Civitavecchia. Il team è formato da Marco Lodadio, che abbiamo visto qualche mese fa ai Mondiali di Anversa, Valerio Andi, Simone Di Tello, Rocco Tana, Emiliano Taito e Aldo Pantaleoni! Bravi ragazzi! Al terzo posto troviamo invece la Sampietrina di Simone Bresolin, Andrea Valtorta, Luca Santambrogio, Davide Sborchia e Brian Piva. Retrocedono invece la Bresciana Forza e Costanza (153.650) e la Costanza A. Massucchi (149.950).

_FT00234
Al pomeriggio è toccato invece alla grande serie A1! I Campioni presenti al PalaDesio erano davvero tantissimi, a cominciare dal mitico Igor Cassina, cronista per lo streaming della Federazione, a Matteo Angioletti, impegnato al microfono del PalaDesio e ovviamente le padrone di casa, le Farfalle azzurre.

La serie A1 femminile per l’ultima tappa, ha visto salire sul gradino più alto del podio, la Olos Gym 2000 di Roma, con Beatrice Borghi, Giorgia Morera, Chiara Gandolfi e Giorgia Campana. Assente in campo gara per l’ultima volta, ma presente come sempre per sostenere il resto della squadra, Ilaria Bombelli, alla quale rinnoviamo il nostro “bentornata”! La compagine romana si è classificata seconda, invece, nella classifica generale del Campionato.
Seconda a Desio, ma Campionessa indiscussa di questo campionato la Brixia Brescia di Folco Donati. Una grande squadra, sia dal punto di vista tecnico che numerico. Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Francesca Deagostini, Martina Rizzelli, Sofia Busato, Chiara Imeraj, Serena Bugani e Pilar Rubagotti hanno regalato il dodicesimo scudetto alla Brixia. Vanessa tra l’altro, assente a Desio perché impegnata a Tokyo, ha voluto coronare questa vittoria portando a casa uno splendido oro in Coppa del Mondo!! Della sua gara parleremo ovviamente e nel dettaglio, nel prossimo articolo. Terze invece, Elisabetta Preziosa, Elisa Meneghini, Alessia Praz e Francesca De Lazzari della GAL Lissone. Nonostante qualche cambiamento e qualche infortunio di troppo, anche quest’anno sono riuscite a riconfermarsi tra le migliori, complimenti! Retrocedono invece, la Ginnastica Romana e l’Estate 83’ Galleria del Tiro Lograto.

_FT00271

La maschile ha visto vincere lo scudetto, tra gli applausi e le urla dei tifosi, alla Libertas Vercelli di Enrico Pozzo, Ruben Lopez, Davide Odomaro, Lorenzo Sestini, Alessio Ricci e Aldo Pellegrini. Secondo posto invece per la Virtus E. Pasqualetti di Macerata, che a Desio però ottiene il gradino più alto del podio, con ben 170 punti, grazie ad Andrea Cingolani, Paolo Principi, Leonardo Rocchetti e Melvin Mennichelli. Terzo gradino del podio per la Ginnastica Pro Patria Bustese di Ludovico Edalli, Nicola Bartolini, Filippo Landini, Luca Lo Presto ed Andrea Bubbo. Tornano purtroppo in A2 la Corpo Libero Gymnastics Team e la S.G. Aurora.

Concludiamo facendo i nostri più sinceri complimenti a tutti coloro che anche quest’anno hanno reso possibile questo Campionato. GRAZIE!

Lascia un commento