Che squadra! Che piazzamento! Che gara!
Nella telecronaca Rai, quel gran ragazzone di Igor ha detto che la più grande emozione l’ha provata quando alla fine della terza rotazione la classifica riportava l’Italia al terzo posto. Igor, che conosce la ginnastica e le super potenze, sapeva che quella posizione è stata (anche se per pochi minuti) un grande grande traguardo. L’Italia c’è, anche se in quinta posizione! Una quinta posizione bellissima, con un 169.023 che ci piazza in mezzo tra la Romania (quarta) e la Gran Bretagna!! (quinta).
Grandi, grandi queste ragazze (Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Lara Mori, Martina Rizzelli, Lavinia Marongiu, Giorgia Campana), tutti gli allentori, il Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella, e l’infortunata Elisa Meneghini. Una grande emozione, di quelle che senti forte dentro e ti senti gli occhi pieni di lacrime.
E la nostra Italia, con una popolazione di circa 60.000.000 abitanti, con seri problemi economici, con uno sport (il calcio) che monopolizza gli investimenti, con una visibilità della ginnastica molto ridotta, con tante palestre al limite della praticabilità… E la nostra Italia, quella della volontà, quella dello spirito di sacrificio, quella delle atlete che non prendono che pochi spiccioli (e sono solo poche quelle pagate). E la nostra Italia, quella del quinto posto!!!
La nostra Italia, che squadra!!!