CARPIANO ITA – GBR – GER: LA GARA DELLE AZZURRINE (SECONDA PARTE)

Ecco la seconda parte dell’articolo sulle nostre “giovani” al Torneo di Carpiano.
(QUI la prima parte)

La squadra B, formata da Villa, D’Amato, Iorio, Ciammarughi, Cereghetti e Saturnino ha ottenuto uno splendido secondo posto con 215.500 punti. Sorpresa? No nessuna sorpresa. Le ultime due, Caterina e Sydney, sono junior e sono anche loro in corsa per gli Europei; Caterina finalista AA agli EYOF dell’anno scorso, tra l’altro rientrava proprio ieri su tutti gli attrezzi, dopo un periodo in cui aveva diminuito i carichi di lavoro per un risentimento alla schiena, le prime quattro invece, sono junior 1^ fascia, troppo piccole per gare internazionali, ma la qualità del loro talento è indiscutibile.

D4S_2940

  • VILLA: Secondo miglior punteggio AA (54.600), gara impeccabile, nessun errore, solo qualche imprecisione d’esecuzione. Buonissimo avvitamento (14.150) e molto bene alle sue amate parallele (14.050). Giorgia paga come d’abitudine l’esecuzione alla trave (13.050), l’attrezzo a lei più ostico, ma sta visibilmente migliorando, complimenti! Molto bene anche al corpo libero (13.350), qualche arrivo meno preciso del solito, ma buonissima acrobatica.

    D4S_3413

  • D’ AMATO: Buona anche la gara dell’altra promessa azzurra Asia, che ha incantato il pubblico con un quasi perfetto doppio avvitamento al volteggio (15.050). Tredici anni e un over 15 internazionale… che dire? Complimenti Asia. Benissimo anche alle parallele (13.750) e benino alla trave (12.450), dove Asia ha perso la serie ginnica. Al corpo libero ha pagato la caduta dal triplo avvitamento, ma era la prima volta che lo presentava in gara, quindi l’errore ci sta tutto (11.650).

    D4S_2921

  • IORIO: bene l’avvitamento al volteggio (13.850), meno precisi invece trave e corpo libero, dove Elisa ha purtroppo pagato due cadute, (11.350) e (12.000). Errori che non intaccano minimamente il lavoro che Elisa sta portando avanti all’Accademia di Brescia e che non sminuiscono affatto il grande talento che ieri è emerso più straordinario che mai alle parallele, dove Elisa ha chiuso un esercizio da 5.8 di D per un 14.050 che ad appena tredici anni è assolutamente più unico che raro. Il perché ci teniamo a sottolineare il talento di Elisa agli staggi è ancora più evidente se vi confidiamo che l’esercizio presentato ieri non rispecchia il massimo delle difficoltà che può presentare.

    D4S_2980

  • CIAMMARUGHI: debutto internazionale per Benedetta, stellina della Olos Gym 2000, che ha finalmente archiviato il problema che l’aveva costretta a risparmiarsi in serie A e può finalmente tornare a lavorare a pieno ritmo e iniziare a farsi spazio tra le compagne d’avventura #RTT2020. Occhi puntati sulle parallele e sulla trave, dove Benedetta grazie alle sue bellissime linee può davvero dire la sua.

    D4S_3362

  • CEREGHETTI: gara di rientro per Caterina, finalmente di nuovo impegnata nel concorso generale. Bene l’avvitamento al volteggio (13.650), parallele leggermente al di sotto delle sue potenzialità (12.900), così come la trave (13.100), ma il recupero è iniziato da poco, quindi è normale che ancora non si siano viste novità da parte sua. Frizzante e coinvolgente al corpo libero, dove Caterina ha presentato un nuovo e bellissimo esercizio (13.050). Bentornata!

    D4S_3033

  • SATURNINO: molto buona la gara di Sydney, forse una delle più lineari fra le azzurre. Bene al volteggio (FTY 13.800), alle parallele (13.350), dove abbiamo visto un buon shaposhnikova, e bene anche al corpo libero, nonostante le difficoltà contenute (12.600). Benissimo invece alla trave (13.600 D 5.3), dove ha ottenuto il terzo miglior punteggio di giornata. Brava!

Complessivamente la squadra B ha svolto un ottimo lavoro, c’è da augurarsi solo che possano tutte continuare a lavorare sempre così, tempo al tempo e arriveranno i frutti del duro lavoro… avanti tutta!

S.V.

Lascia un commento