• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • CODICE 2017 – 2020: SCOPRIAMO LE NOVITA’ p. 2

CODICE 2017 – 2020: SCOPRIAMO LE NOVITA’ p. 2

IL VOLTEGGIO

La commissione tecnica ha deciso di abbassare il valore di partenza di alcuni salti. Il motivo è quello di far sì che, contestualmente alle altre modifiche, il punteggio del volteggio non influenzi in modo troppo determinante l’esito della gara. Allo stesso tempo sembra voler smorzare “l’importanza” di un attrezzo che negli ultimi anni ha portato gli atleti a spingersi oltre a quello che, in molti casi, può definirsi limite umano.
La ginnastica deve andare avanti, ma non senza tutelare la salute di chi la pratica.

1) NOTE D MODIFICATE
Rudi: da 6.2 a 5.8
Produnova: da 7.0 a 6.4
Tsukahara full: da 5.2 a 4.8
Tsukahara 1.5: da 5.5. a 5.2
Tsuk. con 2 avvitamenti: da 6.0 a 5.6
Tsuk. con 2 e mezzo: da 6.5 a 6.0
Un avvitamento (yurchenko): da 5.0 a 4.6
Un avvitamento e mezzo: da 5.3 a 5.0
Doppio avvitamento (DTY): da 5.8 a 5.4
Amanar: da 6.3 a 5.8
Yurchenko 1/2 con teso mezzo: da 5.6 a 5.2
Yurchenko 1/2 con teso: da 6.0 a 5.6
Yurchenko 1/2 con teso uno e mezzo: da 6.4 a 6.0

2) + 0.4 PER OGNI 1/2 ROTAZIONE
Il nuovo CoP introduce e fissa l’aumento di 0.4 decimi per ogni mezza rotazione in più. Questo vuol dire che se la Hong o chi per essa, dovesse, ad esempio, eseguire il triplo avvitamento al volteggio (TTY), il valore di partenza sarebbe 6.2 (5.8 + 0.4).

3) PENALITA’
Il CoP si è preoccupato anche di precisare che, diversamente da quanto vigente nel vecchio codice, se la ginnasta all’arrivo del salto tocca il tappeto CONTEMPORANEAMENTE con i piedi e con le mani e/o altre parti del corpo, il salto NON viene riconosciuto.
Questa regola è rivolta in modo particolare a chi, come Dipa Karmakar, ha più volte ottenuto un buon punteggio per il difficile salto presentato nonostante l’evidente scarsezza dello stesso in fase di arrivo.
In merito alle “nuove” penalità va segnalata anche quella che vedrà diminuire il punteggio del salto di ben 2 punti, qualora la ginnasta, in fase di spinta, abbia attaccato la tavola con una sola mano.
Errore che si è visto frequentemente con la ginnasta americana Mykayla Skinner.

– Cosa comporta?
Le modifiche previste al volteggio in realtà non dovrebbero portare a grossi cambiamenti in termini di punteggi. E’ chiaro che sarà più difficile superare i 15 punti e che, per la stessa ragione, molte ginnaste già in grado di eseguire un DTY potrebbero essere maggiormente frenate dal tentare l’Amanar, in quanto da quest’anno i decimi di differenza non saranno più 5, ma 4. Bisognerà così valutare bene se converrà o meno rischiare un salto più difficile per nemmeno mezzo punto. D’altro canto però, va detto, che ginnaste come Shang Chunsong, che presentano un solo avvitamento (dal 2017 un 4.6 e quindi in media valutabile con un 13.600/13.700) potrebbero essere già in partenza notevolmente svantaggiate.

S.V.

Lascia un commento