– E’ una web-serie che vuole mostrare agli appassionati di ginnastica, che tipo di lavoro comporta il programma tecnico “Road to Tokyo”, ideato dal responsabile della nazionale femminile, Enrico Casella.
– L’intento è quello di raccontare il percorso che è stato studiato e disegnato per le più giovani ginnaste d’interesse nazionale, nate tra il 2001 e il 2004, vale a dire le junior di oggi che nel 2020 potranno giocarsi uno dei posti in squadra alle Olimpiadi.
E’ un percorso innovativo, sperimentale e senza precedenti, messo appunto grazie all’esperienza accumulata negli ultimi quadrienni, dove l’Italia ha mostrato di poter competere con le migliori squadre del mondo.
– Le giovani ginnaste coinvolte nel progetto tecnico nazionale sono circa una quarantina, mentre quelle da noi riprese e che vedrete in #FATE sono solo una quindicina, selezionate dal DTNF per età, potenzialità e chiaramente per i risultati conseguiti nell’ultimo anno agonistico.
E’ evidente che trattandosi di un percorso lungo più di quattro anni, le protagoniste potranno cambiare ed aggiungersi nel tempo.
– Il documentario coinvolge solo le junior e il perché lo scoprirete guardandolo, ma nel lungo percorso verso quello che è l’obiettivo del prossimo quadriennio ci sono ovviamente anche coloro che sono già senior e tutta l’attuale squadra nazionale, che quotidianamente lavora al fianco delle più piccole.
Vi aspettiamo a partire da gennaio, tutti i mercoledì alle 15.30 sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia: https://www.youtube.com/watch?v=Wk8atu0lq3U 💪