FATE #RTT2020: IL SECONDO EPISODIO!

FATE #RTT2020: OGGI, IL SECONDO EPISODIO!

La scorsa settimana vi abbiamo parlato del trasferimento, il primo aspetto del programma tecnico #RTT2020, programma che vi ricordiamo essere l’unico filo conduttore fra tutti gli episodi che seguiranno.
Il trasferimento delle ginnaste di interesse nazionale nelle Accademie federali di riferimento, non è più una possibilità, ma un’esigenza mirata e studiata a tavolino per consentire ad un ristretto gruppo di ginnaste selezionate di iniziare la preparazione olimpica con diversi anni d’anticipo.
Iniziare un certo tipo di lavoro a 11/12 anni comporta un’attenzione specifica sul fisico e sulla mente e prevede uno studio dettagliato di quelli che potrebbero essere, un domani, i punti di forza di ogni atleta.
Tra i punti cardine di #RTT2020 c’è poi, il lavoro di squadra. E’ fondamentale che più ginnaste di un certo livello tecnico lavorino insieme fin da piccole, questo infatti, consente di creare, fin dalle basi, un gruppo in grado di sostenersi e motivarsi a vicenda.
Vi ricordiamo, ancora una volta, che in base ai risultati conseguiti durante l’anno, è possibile, nonché auspicabile, coinvolgere nel progetto sempre più atlete.

Nell’episodio di oggi torneremo là dove vi abbiamo lasciato, all’arrivo all’Accademia di Brescia, e lasceremo che a parlarvi dell’inizio di questo viaggio siano le stesse protagoniste…

 

Lascia un commento