Aly denuncia gli abusi subiti

Questo è il genere di cose che non vorremmo dover scrivere, che non vorremmo aver già scritto e che ci auguriamo di non dover scrivere mai più.

La campionessa americana Aly Raisman, vincitrice di ben 6 medaglie olimpiche, ha confermato in un programma tv nazionale (intervista che andrà interamente in onda domenica 12), che anche lei come altre sue compagne, è stata sessualmente abusata dal dottore della squadra nazionale, Larry Nassar, già condannato e, ad oggi, in carcere.

Della dichiarazione della Raisman è d’obbligo soffermarsi su alcuni punti, che vi riportiamo qui di seguito tradotti.

“Ho avuto il coraggio di parlare di quanto mi è successo solo dopo le Olimpiadi di Rio. Che cosa ha fatto la Federazione americana, cosa ha fatto il Dottor Nassar, per manipolare tutte le ragazze a tal punto da farci avere così tanta paura di parlare? 
Sono arrabbiata. Sono sconvolta per quello che è successo. 
Quando vedo tutte quelle ragazzine venire da me per chiedermi foto e autografi o altro… io, io non ce la faccio, ogni volta che le vedo sorridere penso solo che devo fare qualcosa per far sì che loro non passino quello che ho passato io”.

Nel corso della stessa intervista Aly Raisman ha confermato che la Federazione Americana ha attuato una nuova politica di prevenzione e controllo sull’operato di tutti i responsabili che lavorano all’interno delle palestre e con le atlete.

Che siano state prese delle misure di prevenzione e di maggior controllo, è il minimo che un’istituzione come quella americana, potesse fare. Siamo certi che i responsabili pagheranno, ma tuttavia, cara USA Gymnastics, lasciatelo dire… non c’è medaglia d’oro che valga anche solo un millesimo di quello che voi avete permesso.

ALY RAISMAN PUNTA IL DITO CONTRO LA FEDERAZIONE USA.

– Pensi che la Federazione americana abbia fatto abbastanza per voi?

“No”

– Ora il Presidente della Federazione è appena cambiato, pensi che le cose possano migliorare?

“Non è sufficiente. Tutte le altre persone sono le stesse… “

– Il regolamento di UsaGymnastics vieta, da sempre, che i minori possano stare da soli con gli adulti. Ne eri a conoscenza?

“Non ce lo aveva mai detto nessuno. Infatti venivamo visitate da Larry Nassar sempre da sole nelle nostre stanze in hotel…”

– Sai che le cose che hai detto in questa intervista contro il sistema di cui fai parte (Usa Gymnastics), potrebbe giocare a tuo sfavore in ottica di un’ eventuale futura convocazione olimpica.

“Non mi interessa. Non c’è medaglia olimpica che conti quanto questo… voglio che le cose cambino, non deve mai più succedere”.

Per l’intervista completa: https://www.cbsnews.com/…/aly-raisman-i-am-a-victim-of-sex…/

Lascia un commento