Il 2018 è stato un anno ricco di emozioni, di sorprese, di vittorie sfiorate e conquistate, è stato l’anno del futuro, dei giovani e di chi non si è mai arreso.
– Europei Glasgow 2018: l’Italia junior di Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato, Elisa Iorio e Alessia Federici vince il meritato titolo europeo. Giorgia si laurea poi campionessa europea individuale nel concorso AA e alla trave, vince l’argento al volteggio e l’argento al corpo libero. Asia conferma il titolo nazionale e si laurea campionessa europea al volteggio, mentre Elisa vince il bronzo alla trave.
La squadra nazionale junior maschile non vuole essere da meno: Nicolò Mozzato, Ares Federici, Lay Giannini, Yumin Abbadini ed Edoardo De Rosa vincono il bronzo europeo junior. Nicolò diventa il nuovo campione europeo AA, vince anche il titolo alla sbarra e l’argento al corpo libero. Edoardo si laurea campione europeo al cavallo con maniglie e Ares porta a casa la medaglia di bronzo al volteggio!
La squadra nazionale senior femminile conquista, nonostante l’infortunio di Sofia Busato, la finale a squadre. Tra loro merita una speciale menzione Martina Basile che, al suo primo europeo fra le grandi, centra anche la finale al corpo libero!
– Giochi del Mediterraneo Terragona: l’Italia senior di Lara Mori, Giada Grisetti, Francesca Noemi Linari, Caterina Cereghetti e Martina Basile vince l’oro! Lara inoltre, vince anche il titolo individuale e quello al corpo libero! Giada invece, porta a casa un bellissimo argento alla trave. Nella maschile invece, la medaglia arriva da Marco Lodadio, argento agli anelli!
– Giochi Olimpici Giovanili: è estate e fa caldo, ma a Buenos Aires va in scena la gara più attesa per la categoria junior. L’Italia è rappresentata da Giorgia Villa e Lay Giannini. Giorgia, già campionessa europea, centra tutte le finali possibili e vince il titolo AA, quello al volteggio e quello al corpo libero! Alle parallele invece, vince l’argento, mentre alla trave sfiora il podio e si piazza al quarto posto!
– Campionati del Mondo di Doha: i Mondiali sono l’ultimo appuntamento dell’anno, ma non certo per importanza. La squadra nazionale deve centrare un importante obiettivo: la qualificazione ai Mondiali di Stoccarda 2019, quelli qualificanti per le Olimpiadi di Tokyo. E qui, sia la squadra GAF formata da Martina Rizzelli, Irene Lanza, Sara Ricciardi, Lara Mori e Martina Basile, che quella GAM di Marco Lodadio, Ludovico Edalli, Andrea Russo, Marco Sarrugerio e Carlo Macchini, riescono nell’impresa! Lara conquista anche la sua seconda finale mondiale al corpo libero, mentre Marco Lodadio quella agli anelli. Ed è proprio agli anelli che Marco regala all’Italia lacrime di gioia, vincendo un bellissimo e altrettanto meritato bronzo mondiale!
E dopo aver rivissuto insieme i momenti più importanti del 2018, vogliamo augurare a tutti voi un 2019 ancora più emozionante, ricco di sorrisi e soddisfazioni, ma ricordatevi che, che si vinca o che si perda, la felicità sta nell’amare ciò che si fa!
S.V.