• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • LA BELLEZZA DI VERONICA AI MONDIALI SPECIAL OLYMPICS

LA BELLEZZA DI VERONICA AI MONDIALI SPECIAL OLYMPICS

Ci sono altre medaglie di cui il mondo parla meno, oggi, grazie a questo articolo di Giampiero Casale, Responsabile Ufficio Stampa & Comunicazione
Special Olympics Italia, ve ne raccontiamo una.

 

Incetta di medaglie nel terzo giorno di gare, ma il valore più prezioso risiede sempre nelle storie di vita degli atleti

 

Abu Dhabi, 17 Marzo 2019 – Il valore più prezioso nel mondo Special Olympics va oltre il colore della medaglia vinta e risiede nelle storie di vita che ogni atleta in gara può raccontare.

Tra i 115 Azzurri oggi c’è Veronica Paccagnella L’attività sportiva ha avuto un ruolo fondamentale nella sua crescita. Ha iniziato sin da piccolina, prima con il nuoto e poi con l’atletica leggera. Circa due anni è entrata, per puro caso, nella palestra della Blukippe di Albignasego, Team di Special Olympics, e lì è iniziata una nuova e incredibile avventura. Ha fatto una prima lezione di prova di ginnastica artistica ed è stato subito amore! Veronica è molto schematica, amante delle regole. Se la metti di fronte ad un esercizio di matematica, lei te lo risolvo velocemente ed in maniera eccellente, ma se le chiedi di parlarti di storia, lì cominciano le difficoltà. Il fatto che si muove bene all’interno delle regole è un suo punto di forza e anche nella ginnastica la aiuta, perché è una ripetizione di movimenti che devono essere eseguiti in ordine e in maniera ripetitiva. Sembra che faccia ginnastica da sempre, in casa, dopo i compiti, non fa altro che esercitarmi nei passi del corpo libero o fingere di essere sulla trave e fare un passé.

“Credevo di essere ammalata di Sindrome di Down. Poi la mamma mi ha spiegato che non è una malattia ma una condizione genetica e che, magari più lentamente, posso riuscire a fare tante cose”.  Ha raccontato così in conferenza stampa Veronica Paccagnella prima di partire per i Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi.
Oggi Veronica le ha dato ragione conquistando la medaglia d’argento nel volteggio, la medaglia di bronzo in: all around, trave e corpo libero.

Giampiero Casale

 

Responsabile Ufficio Stampa & Comunicazione
Special Olympics Italia

Lascia un commento