• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • Vanessa Ferrari: 13 anni fa conquistava lo storico oro ai Mondiali di Aarhus

Vanessa Ferrari: 13 anni fa conquistava lo storico oro ai Mondiali di Aarhus

Tredici anni fa, uno scricciolino di neanche 16 anni, Vanessa Ferrari, saliva sul gradino più alto del podio… e diventava la prima (ed oggi ancora unica) ginnasta italiana ad aver vinto il titolo mondiale! In Danimarca, ad Aarhus si faceva la storia. Una italiana sul gradino più alto del podio, un evento storico che ha fatto d’apripista alla storia recente. Il suo allenatore storico Enrico Casella è da anni anche il Direttore Tecnico del settore femminile ed è tornato da pochi giorni da un altro evento storico per la ginnastica italiana e proprio con le eredi di Vanessa: il bronzo al Mondiale di Stoccarda con le “FATE” cioè il gruppo di ragazze del 2004/2003/2002/2001 (più Desirè Carofiglio presente e pedina importante a Stoccarda).

Dalla palestra dove si allenava Vanessa molto è cambiato. A seguito di quello storico oro è stato possibile costruire una palestra moderna che ora è anche sede dell’Accademia Internazionale Italiana, proprio dove si allena ancora Vanessa e le sue eredi, quelle FATE da poco medagliate di bronzo nella finale a squadre di Stoccarda. (Giorgia Villa, Asia ed Alice D’Amato, Elisa Iorio, Martina Maggio).

Grazie Vanessa, le emozioni che ci hai regalato quel giorno rimarranno nei cuori di tutti coloro che ti avevano seguito e che da te hanno imparato, e impareranno sempre, cosa significa essere determinati.

S.V. e F.T.

Lascia un commento