Europei 2022 a Monaco di Baviera

Gli Europei multisport del 2022 saranno a Monaco di Baviera

La seconda edizione dei Campionati europei multisport, in programma da giovedì 11 a domenica 21 agosto 2022, si svolgerà a Monaco di Baviera, in Germania. Sarà dunque una sola città a fare da sfondo alla manifestazione che nel 2018 si era divisa tra la capitale tedesca Berlino e Glasgow, in Gran Bretagna. 

Gli sport che hanno già dato conferma per il nuovo appuntamento con la rassegna continentale, a cui spetta anche il compito di celebrare il cinquantenario delle Olimpiadi di Monaco 1972, sono atletica leggera, ciclismo, golf, ginnastica, canottaggio e triathlon. Gli eventi si terranno principalmente dentro o comunque nei pressi dell’Olympiapark, costruito appunto per i Giochi degli anni Settanta. A detenere i diritti televisivi sarà ancora Eurovision Sport, una divisione di European Broadcasting Union (EBU), che assicurerà la trasmissione in chiaro grazie sia ai broadcaster membri dell’EBU sia ai partner. 

“Parlo a nome di tutti gli sport partecipanti quando dico che siamo molto felici di andare a Monaco per gli Europei del 2022 –  ha detto il presidente della commissione istituita per i Campionati Europei 2022 e presidente dell’associazione europea di atletica leggera – Per l’atletica siamo particolarmente felici di tornare in Germania dopo il successo di Berlino 2018, perché sappiamo che lì ci sono tanti appassionati di sport. Un’ottima notizia è anche la rinnovata collaborazione con Eurovision Sport, che attraverso la copertura in chiaro permetterà a moltissime persone di vivere le emozioni dei Campionati europei”.

Anche la ginnastica artistica dunque sarà tra le discipline che vedremo a Monaco 2022: tornerà in Germania tre anni dopo il Mondiale di Stoccarda che si è appena concluso. Non solo: il consiglio di EC2022, a seguito di consultazioni con le federazioni europee partecipanti, ha dato conferma delle date per l’edizione 2026 dei Campionati europei multisport: da giovedì 30 luglio a domenica 9 agosto. Non ci resta che segnare tutti questi appuntamenti in calendario.

M.G.

Foto copertina: Filippo Tomasi

Olympiapark Monaco di Baviera

Lascia un commento