• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • ASSOLUTI 2020: UN TITOLO PER DUE… QUASI TRE!

ASSOLUTI 2020: UN TITOLO PER DUE… QUASI TRE!

Oggi pomeriggio al PalaVesuvio di Napoli, si è tenuto il Campionato Nazionale Assoluto femminile. 

Le migliori ginnaste di Italia, dopo mesi di lockdown e recuperi, si sono confrontate di nuovo su tutti e quattro gli attrezzi. 

Il pubblico purtroppo, per ovvie ragioni, anche questa volta non era presente, ma il calore e l’affetto degli appassionati, che hanno seguito la gara in diretta su DAZN, si è sentito e visto sui social. 

E in un anno così particolare, anche il titolo nazionale non è voluto essere da meno: Asia D’Amato e Giorgia Villa lo hanno conquistato a pari-merito, alle spalle di una super in forma Martina Maggio, bronzo per solo mezzo decimo!

Riassumiamo brevemente la gara di oggi. 

La prima rotazione ha visto la classe 2003, Martina Maggio e Maria Vittoria Cocciolo al volteggio. 

Qui salvo un errore sull’attacco alla tavola di Giorgia Villa che le ha impedito di eseguire i due avvitamenti, abbiamo visto i “soliti” ottimi salti. Il migliore, anche oggi, è stato quello di Alice D’Amato, un DTY da 14.750! 

Vantaggio che Alice ha confermato anche ai suoi amati staggi, dove ha ottenuto di nuovo il parziale più alto (14.600). Giorgia ha presentato un esercizio semplificato rispetto al solito, ma comunque ben valutato dalla giuria che, nonostante una piccola imprecisione in uscita, le ha dato un ottimo 14.500. 

Precisione e pulizia per Asia e Martina che hanno chiuso due buoni esercizi portando a casa rispettivamente 13.800 e 14.300.  

La trave, come sempre, si conferma l’attrezzo più ostico nonché quello che può ribaltare la classifica: Alice paga due cadute e si allontana dal podio, stessa sorte per Maria Vittoria Cocciolo, Giorgia sbaglia l’avvitamento, mentre Asia, la cui stabilità è ormai nota, si assicura il podio, così come Martina Maggio che, da sempre, è una delle migliori traviste di Italia.  

All’ultima rotazione, quella al corpo libero, i giochi sono fatti… bisogna solo capire in che ordine le neo-agenti delle Fiamme Oro sarebbero salite sul podio. 

Tutte e quattro concludono buoni esercizi, ma la super acrobatica di Asia, che presenta Chusovitina in prima diagonale e tabac in seconda, fanno la differenza (13.650), così come l’espressività e la pulizia degli arrivi di Giorgia che, riscatta la caduta a trave, con un buonissimo 14.000. 

A questo punto, nonostante l’ottimo esercizio di Martina, le due 2003 la superano per mezzo decimo e si aggiudicano il titolo nazionale. 

Sul quarto gradino del podio invece, una sempre più determinata Irene Lanza, della Ginnastica Reale Torino. Bravissima! 

Per un resoconto più completo possiamo aggiungere che, Angela Andreoli, la giovane junior che la scorsa settimana aveva dato prova di poter competere con le migliori senior, si è dovuta accontentare del sesto posto. Un ottimo piazzamento data l’età, ma sul quale hanno influito le cadute a parallele e trave… non preoccuparti Angy, avrai modo di riscattarti! Complimenti infine a Veronica Mandriota per aver ottenuto il secondo miglior parziale al corpo libero, 13.650. 

Oggi assenti Lara Mori e Giada Grisetti, la prima per un risentimento fisico alla spalla, mentre la seconda per esser risultata positiva al Covid-19. Auguriamo ad entrambe una pronta guarigione! 

S.V.

Lascia un commento