Come ad ogni fine anno è tempo dei consuntivi. Pochi giorni fa il Presidente (neo rieletto) Agabio parlava in tono molto positivo del nostro 2012. Grande anno per la ginnastica, sia artistica che ritmica. Anche il Presidente del Coni Gianni Petrucci si rallegrava che il super conosciuto calcio ha lasciato un po’ di posto anche ad altre discipline, menzionando la ginnastica tra esse.
Quest’anno abbiamo davvero visto grandi cose:
due bronzi olimpici – Matteo Morandi agli anelli e la Squadra Nazionale di Ritmica – un argento continentale agli anelli, sempre con il Sergente di Vimercate, i bronzi europei dell’Italdonne dell’Artistica e delle Farfalle, nel concorso generale e nell’esercizio con 3 nastrie e 2 cerchi, gli splendidi piazzamenti di quest’ultime in Coppa del Mondo, e, dulcis in fundo, i gemiti a Bruxelles delle campionesse di domani: l’oro All-around giovanile di Enus Mariani, il bronzo juniores alla trave di Elisa Meneghini e l’argento della squadretta, completata da Lara Mori, Alessia Leolini e Tea Ugrin. A loro si aggiungono Michela Castoldi, reginetta ai Mondiali di Categoria di Sofia nell’Individuale femminile, nonché gli altri due bronzi iridati dell’Aerobica, conquistati da Sara Natella e dal Gruppo Junior. (Fonte FGI)
Potevamo fare di più? Forse, come sempre però. Sicuramente due bronzi erano praticamente conquistati a Londra con Busnari e Ferrari, ed anche un argento con la ritmica sempre ai giochi olimpici. Ma così è stato e dobbiamo rallegrarci per quello che la nostra piccola Italia è stata capace di fare in questo anno ormai concluso.
Ecco l’Albo d’Oro FGI 2012