• Homepage
  • /
  • Eventi
  • /
  • “PREMIAZIONE DELLA GINNASTICA ITALIANA A LONDRA 2012”

“PREMIAZIONE DELLA GINNASTICA ITALIANA A LONDRA 2012”

Il 13 ottobre la delegazione olimpica della Federazione Ginnastica si recherà alle Terme per la “PREMIAZIONE DELLA GINNASTICA ITALINA A LONDRA 2012” durante la quale verranno premiati i medagliati delle ultime Olimpiadi, sarà presentata la Convenzione con il Consorzio e gli atleti incontreranno i ragazzi delle scuole.

Si svolgerà sabato 13 ottobre alle 18:30 presso la Sala Convegni Kursaal, ad Abano Terme, la “Premiazione della Ginnastica italiana a Londra 2012”. All’evento, organizzato con il prezioso contributo della Camera di Commercio di Padova, parteciperà l’intera delegazione olimpica della Federazione Ginnastica d’Italia accompagnata dal Presidente Prof. Riccardo Agabio e dal Segretario Generale Dott. Roberto Pentrella.

Durante l’evento oltre alla presentazione dell’accordo tra la Federazione Ginnastica Italiana e il Consorzio Terme Euganee si svolgerà anche la premiazione di tutti gli atleti medagliati a Londra 2012. Felice il Presidente della FGI, Prof. Riccardo Agabio, che siglerà l’accordo con le Terme Abano Montegrotto: “ Ringrazio il Consorzio Terme Euganee per l’ospitalità. Festeggiare le medaglie olimpiche ad Abano, da un lato, offre alla Federazione Ginnastica d’Italia l’opportunità di rivivere con i propri partner istituzionali le imprese dei nostri atleti a Londra e, dall’altro, permette alla Delegazione olimpica di usufruire delle splendide strutture della cittadina termale. Sono certo che anche la popolazione locale apprezzerà l’iniziativa accorrendo per incontrare gli azzurri, disponibili a loro volta a ricambiare l’affetto con interventi mirati nelle strutture scolastiche della zona. L’abbraccio tra la Ginnastica e il Consorzio, insomma, è la conseguenza non solo di una partnership avviata l’aprile scorso, bensì di un sentimento di reciproca vicinanza, che mi auguro si perpetui nel tempo” .

Si unisce alle sue parole il Presidente del Consorzio Terme Euganee, Mauro Voltolina, che ricorda “Oltre alla Federazione che ha ufficialmente sposato per il 2012 la nostra causa dopo che molti singoli atleti hanno creduto nel valore delle nostre acque e fanghi termali, trovo fondamentale ricordare il prezioso apporto dei Sindaci e delle amministrazioni comunali di Abano e Montegrotto nel rendere possibile questa nuova e importante collaborazione. Le squadre di ginnastica ritmica e artistica italiane sono tra le più forti al mondo e durante quest’anno nelle loro più importanti competizioni abbiamo visto troneggiare il nome Terme Abano Montegrotto. Vogliamo sempre più fare parte del loro mondo ed accompagnarci al tricolore che orgogliosamente vestono. Non da meno siamo felici di potere ospitare campioni di questa misura nelle nostre strutture nei momenti di riposo dalle più importanti gare mondiali, per rigenerarsi attraverso il programma di defaticamento e di allenamento per gli sportivi studiato alle Terme Euganee”.

Aggiunge l’assessore allo sport della Città di Abano Terme, Angelo Montrone: “ È doveroso per noi essere in prima linea nel mettere a disposizione gli impianti pubblici e sportivi a favore di eventi di qualità, soprattutto se dedicati al grande sport nazionale. La collaborazione con le scuole, inoltre, arricchisce ancor più questa manifestazione e ci permette di dare un forte messaggio ai ragazzi sull’importanza del rispetto della propria persona, della salute e dell’attività fisica. E dove potrebbe essere più forte il messaggio se non alle Terme Euganee?!”.

Fin dal mattino alcune delle “farfalle” della ginnastica ritmica Elisa Santoni (Roma) , Elisa Blanchi (Roma) , Anzhelika Savrayuk, Romina Laurito (Gallarate VA), bronzo alle ultime olimpiadi londinesi, Campionesse del Mondo negli anni 2009, 2010, 2011 e le prime due già argento ad Atene 2004, incontreranno i ragazzi dell’Istituto Superiore “Alberti” di Abano Terme per una lezione non convenzionale di ginnastica ed un piccolo dibattito sul loro ruolo di giovani atlete internazionali. Nel pomeriggio al Kursaal le “farfalle iridate” saranno raggiunte dalle altre compagne di squadra Marta Pagnini (Firenze) ed Andreea Stefanescu, da Matteo Morandi (Vimercate MI), bronzo agli anelli a Londra 2012, dalla campionessa del mondo 2006 Vanessa Ferrari (Orzinovi BS) e Alberto Busnari (Melzo MI), entrambi quarti classificati alle ultime Olimpiadi rispettivamente per il corpo libero e cavallo con maniglie.

Interverranno inoltre tutti gli altri atleti componenti la delegazione FGI nella spedizione londinese: Enrico Pozzo (Biella), Matteo Angioletti (Monza), Paolo Ottavi (Porto San Giorgio FM), Flavio Cannone (Ponte San Pietro BG), Julieta Cantaluppi (Como), Erika Fasana (Como), Giorgia Campana (Roma) ed Elisabetta Preziosa (Saronno VA), già amica delle Terme Euganee e ormai consacrata star televisiva grazie al reality di MTV “Ginnaste – Vite parallele”. Con loro saranno presenti anche i tecnici, i dirigenti e lo staff di Londra 2012. Prima della cerimonia intorno alle 17.30 gli atleti, si sposteranno dall ’Hotel Terme Bristol Buja e dall’Hotel Harrys’ Garden di Abano Terme, dove sono ospiti, e arriveranno nell’area pedonale per rilasciare autografi e foto.  Saranno anche presenti i partner della Federazione Ginnastica: Pastificio Rana, Freddy ed Edison oltre ai partner istituzionali Aeronautica Militare Italiana ed Esercito Italiano. L’importanza di questo evento è testimoniata dalla presenza in qualità di moderatore di Andrea Fusco, giornalista RAI e voce storica della ginnastica.

(FONTE FGI)

Lascia un commento