Festa delle medaglie per tutta la ginnastica

Giornata all’insegna della ginnastica quella di ieri per il popolo delle Terme Euganee. Gli eventi succedutisi hanno vestito di eleganza, grazia e femminilità il comune aponense fin dal primo mattino, quando alcune delle farfalle della Nazionale di Ginnastica Ritmica, tre volte campionesse mondiali e bronzo alle ultime Olimpiadi di Londra, si sono recate all’Istituto Superiore L.B. Alberti per un incontro con gli studenti.

Elisa Santoni ed Elisa Blanchi (entrambe già argento ad Atene 2004), Anzhelika Savrayuk e Romina Laurito hanno intrattenuto un’ora gli studenti raccontando gli aspetti salienti delle loro carriere per poi condurli nel loro habitat naturale, la palestra, dove hanno ripetuto alcuni pezzi dei loro esercizi più celebri tra gli applausi dei ragazzi. Nel pomeriggio, alle quattro “farfalle iridate” si sono aggiunte le due compagne di squadra Marta Pagnini ed Andreea Stefanescu, Matteo Morandi, bronzo agli anelli a Londra 2012, la campionessa del mondo 2006 Vanessa Ferrari e Alberto Busnari, entrambi quarti classificati alle ultime Olimpiadi rispettivamente al corpo libero e cavallo con maniglie.

Con loro, ospiti dell’Hotel Harrys’ Garden di Abano Terme, tutti gli atleti componenti la delegazione FGI nella spedizione londinese: Enrico Pozzo, Paolo Ottavi, Flavio Cannone, Julieta Cantaluppi, Erika Fasana, Giorgia Campana ed Elisabetta Preziosa, presa d’assalto dal pubblico delle giovanissime grazie alla popolarità televisiva raggiunta con il reality di MTV “Ginnaste – Vite parallele”. Insieme sono giunti tutti i tecnici, i dirigenti e lo staff olimpico, per la “Premiazione della Ginnastica italiana a Londra 2012″, tenutasi alle ore 18:30 presso la Sala Convegni Kursaal di Abano Terme.

L’evento, che ha riempito il teatro di istituzioni e fan, è stato preceduto da una sfilata degli atleti nell’area pedonale per firmare autografi e fare foto con le centinaia di tifosi accorsi da tutta la provincia di Padova, che non sono riusciti ad accedere alla sala. La manifestazione, organizzata con il prezioso contributo della Camera di Commercio di Padova e presentata da Andrea Fusco di Rai Sport e dallo spumeggiante Igor Cassina, oro ad Atene 2004 nella sbarra, ha visto la partecipazione dell’intera delegazione olimpica della Federazione Ginnastica d’Italia accompagnata dal Presidente Prof. Riccardo Agabio e dal Segretario Generale Dott. Roberto Pentrella. Durante l’evento oltre alla presentazione dell’accordo tra la Federazione Ginnastica Italiana e il Consorzio Terme Euganee si è svolta la premiazione di tutti gli atleti medagliati a Londra 2012.

Ripetuti i ringraziamenti del Presidente della FGI, Prof. Riccardo Agabio, verso tutti questi grandiosi atleti e tecnici e verso lo staff, i dirigenti ed i partner che hanno contribuito a rendere Londra il felice momento agonistico che è stato, ma soprattutto grato dell’accordo con Consorzio Terme Euganee per tutte le opportunità che da qui potranno nascere. “Non me ne vorranno i medagliati, Matteo Morandi e la Farfalle della Ginnastica Ritmica, se, invece di incensare loro per l’ennesima volta, mi rivolgo con un abbraccio simbolico a tutti i loro compagni, compresi quelli che non sono partiti per Londra, e ai rispettivi allenatori, ai Comitati Regionali e alle società di appartenenza, a cominciare dai Gruppi Sportivi dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito Italiano, ai loro dirigenti, alle Direzioni Tecniche, nonché ai giudici e ai segretari di gara che ci hanno aiutato a crescere i questi lunghi quattro anni. Grazie agli sponsor per il sostegno, ai dipendenti federali per gli aspetti burocratici, ai genitori e ai nostri straordinari tifosi, molti dei quali presenti sugli spalti londinesi, malgrado le difficoltà a reperire i biglietti. Grazie, infine, ad una base enorme e generosa che ci consente di competere con superpotenze economiche e demografiche, e senza la quale il vertice,  dal Consiglio Federale e dallo stesso Presidente, non avrebbe mai ottenuto gli stessi successi”.

Sorridente il Presidente del Consorzio Terme Euganee, Mauro Voltolina, che ha omaggiato gli atleti medagliati ed i loro tecnici di alcuni soggiorni presso gli hotel termali di Abano e Montegrotto e che ha ribadito “Una volta in più i benefici delle nostre acque e fanghi termali vengono riconosciuti da chi di salute se ne intende. Vedere così tanto interesse verso la possibilità di soggiornare alle Terme Euganee nei periodi “calmi” della stagione agonistica per ricaricare le batterie e rigenerare mente e corpo è un segnale tangibile del fatto che lo sport di alto livello sia il miglior motore di una vacanza attiva che vogliamo proporre a tutta la nazione e anche all’estero. E chi meglio di coloro che vestono i colori dell’Italia e li portano con successo in tutto il mondo lo saprà fare?”.  Alle sue parole si sono unite quelle dell’assessore allo sport della Città di Abano Terme, Angelo Montrone: “I comuni termali sono in prima linea in questa collaborazione, soprattutto nell’accogliere gli atleti nei nostri impianti sportivi e nelle nostre scuole. Siano questi giovani di grande esempio per tutti i nostri ragazzi nel rispettarsi e perseguire i propri scopi con perseveranza e correttezza sia nelle vittorie che nelle sconfitte”.

Durante la serata i partner della Federazione hanno consegnato dei premi alla delegazione ed il Presidente della Federginnastica Prof.Agabio ha consegnato una targa a Federico Chiavegatti, Direttore Marketing in rappresentanza del Pastificio Rana; a Carlo Freddi titolare dell’azienda Freddy ed a Mauro Voltolina, Presidente del Consorzio Terme Euganee. Il Presidente Agabio ha esteso il ringraziamento anche agli altri sponsor federali tra i quali Edison. Al termine della cerimonia i medagliati hanno posato con le magliette della campagna InDifesa promossa dall’Associazione Terre des Hommes a favore di tutte le bambine e le ragazze del mondo, vittime di abusi fisici e psicologici. Successivamente gli atleti e l’intera delegazione hanno raggiunto l’Hotel Terme Bristol Buja, cinque stelle aponense, per la Cena di Gala a chiusura dei festeggiamenti.

Fonte FGI

Si ringrazia la Federazione Ginnastica Italiana per l’immagine

Lascia un commento