• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • Vanessa e Carlotta in Francia, tutte le altre tra Bari e Jesolo

Vanessa e Carlotta in Francia, tutte le altre tra Bari e Jesolo

Venerdì mattina Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari prenderanno il volo per La Roche sur Yon, la cittadina della Loira dove nel fine settimana, tra il 16 e il 17 marzo, avrà luogo la 19ª edizione degli Internazionali di Francia. La manifestazione, valevole come seconda tappa della World Cup 2013 di Ginnastica Artistica, vedrà in azione, sulle pedane del Vendespace, alcune delle migliori specialiste del momento. Un passaggio, dunque, fondamentale per testare la competitività delle due azzurre più forti d’Italia, quelle che ci hanno rappresentato nell’all-around olimpico, in previsione dei Campionati d’Europa Individuali di Mosca (17-21 Aprile).

Un passaggio obbligato, che purtroppo sottrarrà due sicure protagoniste alla terza prova di Serie A, organizzata a Bari dalla S.G. Angiulli nello stesso week end. Vanessa e Carlotta, lo ricordiamo, sono le rispettive stelle delle due società che al momento comandano, pari merito, la classifica del massimo torneo nazionale, la Brixia e la GAL. Ma quando la patria chiama il DTN della Femminile, Enrico Casella, risponde e non andrà a Bari per poter accompagnare le due rappresentanti del Centro Sportivo dell’Esercito Italiano, nell’avventura Oltralpe, assieme alla giudice Teresa Macrì. Se per la campionessa di Orzinuovi questa rappresenta la seconda uscita stagionale, dopo il 5° posto all’American Cup, a Worcester, all’inizio del mese, per la catanese si tratta dell’esordio del nuovo quadriennio. L’appuntamento francese non prevede la classifica del Concorso Generale, al contrario di quello negli USA o del prossimo a Tokyo, bensì un confronto sui singoli attrezzi. Vanessa farà tutto fuorché il volteggio, mentre Carlotta la vedremo solo a trave e corpo libero.

Dal giorno del suo rientro dagli Stati Uniti Casella ha effettuato una serie incessante di verifiche, presso l’Accademia Nazionale di Brescia, per testare il maggior numero possibile di ginnaste. Tante le Società che si sono alternate al PalaAlgeco, presentando le proprie migliori atlete. “Abbiamo svolto una serie di test fisici e tecnici – ha spiegato il DTN dell’Italdonne – che ci torneranno molto utili in futuro. Dopo la gara di Bari, da martedì pomeriggio fino alla mattina del 22 abbiamo fissato un collegiale in vista del Trofeo Città di Jesolo e cominceremo a trarre qualche conclusione, ma non è detto che le selezionate per Jesolo escano tutte da quel collegiale, a tal proposito ho già alcune soluzioni che ritengo interessanti. Al PalaArrex infatti schiereremo due rappresentative ufficiali, una Senior ed una Junior ed altre due rappresentative sperimentali per visionare il maggior numero possibile di atlete”. Per saperne di più basterà sintonizzarsi su Rai Sport 1, dalle 16 alle 18 del 23 marzo, in diretta con le Campionesse olimpiche americane, il Giappone e la Svizzera. 

(fonte FGI)

Lascia un commento