Oro, ed ora passiamo alle finali ad attrezzo

Come avevamo preannunciato, anche se le suddivisioni non erano terminate, l’Italia donne si aggiudica l’oro di squadra. Vanessa, Elisabetta, Giulia, Giorgia e Chiara finiscono la loro gara superando la soglia dei 165 punti (165.396 per la precisione)  e lasciando ampiamente indietro la Francia, campione uscente dell’ultima edizione. 

Nonostante alcuni errori abbiano contraddistintola gara delle Azzurre, il netto punteggio sulle seconde ci fa ben sperare anche sulle finale ad attrezzo che praticamente tutte le nostre atlete saranno chiamate a disputare. Infatti Giulia Leni parteciperà alla finale a volteggio (oggi ha portato due salti, ribaltata carpio con ½ giro e Kasamatsu raccolto).  Giorgia Campana e Chiara Gandolfi saranno impegnate agli staggi, di nuovo Giorgia insieme a Vanessa disputeranno la finale alla trave. Infine, sempre Vanessa, questa volta con Elisabetta Preziosa saranno impegnate alla finale a corpo libero.

Il livello medio  presentato oggi dalle altre nazioni non è stato altissimo e le speranze di una bella serie di medaglie si fanno sempre più possibili nel mondo della ginnastica italiana.

Ma tornando ad oggi, anche se GINNASTICA Artistica Italiana non era presente di persona alle gare, abbiamo provato grandi emozioni nel cercare di capire i punteggi, chi aveva fatto cosa e come era accaduto, navigando su vari siti web che davano con grande difficoltà le notizie. E nel frattempo si era aperta la fitta rete di amicizie, di parentele, che ci tenevano informati quasi in diretta da Mersin (ringraziamo la famiglia Gandolfi per questo!)

L’inno, la nostra bandiera che saliva, più alta della francese e della greca, ci ha riempito di orgoglio un’altra volta e non possiamo fare a meno di ringraziare le atlete, i loro tecnici, il DTFN Casella, i dirigenti e la Federazione per lo spettacolo che questo sport ci regala.

Ricordiamoci i nostri rappresentanti della maschile che domani gareggeranno sempre a Mersin.  In bocca al lupo anche a loro!

 

Lascia un commento