Erika Fasana “Non vedo l’ora di ricominciare a gareggiare”

Mancano due mesi all’inizio della serie A e meno di uno alla fine di questo 2013, che ci ha portato tantissime soddisfazioni, ma che ha visto, purtroppo, spesso l’assenza in campo gara di grandi ginnaste ed olimpioniche, come Erika Fasana, che per un problema ad una tibia è stata costretta a saltare sia gli Europei che i Mondiali.

_FT09220
Dopo i primi di mesi di stop, l’avevamo vista in ben tre tappe della serie A, a Jesolo e anche agli assoluti di Ancona, era senz’altro una delle candidate per i Giochi del Mediterraneo, ma proprio mentre sembrava che fosse tornato tutto a posto, il problema alla tibia si è ripresentato e così altri lunghi mesi di recupero e di attesa l’hanno allontana di nuovo dal campo gara.

_FT05197
Per una ginnasta come lei, abituata a non perdere nessuna convocazione, ricordiamo infatti che Erika si è fin da piccola distinta per essere un’ottima “all-arounder”, forte e stabile su tutti e quattro gli attrezzi, eccellendo poi al volteggio, dove ai suoi primi Europei da senior era riuscita a qualificarsi anche per la finale a otto, non deve essere stato facile fermarsi di nuovo.
La voglia di tornare non le è mai mancata, e infatti oggi ci dice “ora sto bene, l’infortunio alla tibia è guarito. Sono stata ferma per la tibia, ma non ho mai smesso di andare in palestra… ho fatto praticamente solo parallele e potenziamento, infatti vorrei informare tutti che mi candiderò per l’oro olimpico alle parallele ahahah scherzo!”.

_FT09510
Erika ci racconta che ha ripreso gli allenamenti completamente da circa un mese e che piano piano sta ricominciando. Al suo fianco da sempre ci sono: Laura Rizzoli della Polisportiva Fino Mornasco, la stessa che ha visto crescere altre due giovani splendide ginnaste, Martina Rizzelli, oro alle parallele agli EYOF e Sofia Busato, sesta classificata agli Assoluti di Ancona e il DTN Enrico Casella, che settimanalmente segue anche la loro preparazione.
Il lavoro è lungo, ma se c’è passione e determinazione tutto si supera e noi siamo sicuri che sarà così anche per Erika, la voglia di rivederla in azione è tale che quando abbiamo creato il logo del nostro sito, abbiamo usato proprio il suo enjambèè. 
La prima volta che avremo la fortuna di rivederla in campo gara sarà l’otto febbraio a Firenze, per la prima tappa di serie A, dove, come sempre, gareggerà per la Brixia.

Grazie per aver risposto alle nostre domande e… “GAMBA” Erika!!!

S.V.

Lascia un commento