Adriana Crisci: “Brindo a me stessa e guardo avanti…”

Dopo aver sentito Erika Fasana e Giorgia Campana, abbiamo parlato con Adriana Crisci, anche lei in fase di recupero da un infortunio.

Olimpiadi di Sydney del 2000, Europei, Mondiali e Coppe del Mondo, sono di sicuro le tappe più importanti della sua lunga carriera. Adriana è esperienza, passione e determinazione, ma Adriana è anche coraggio e voglia di rimettersi in gioco. A trent’anni nel gennaio 2012 dopo un decennio circa, riprende l’attività agonistica per la società Victoria di Torino e solo sei mesi dopo, ai Campionati Assoluti conquista l’argento al volteggio! A dicembre dello stesso anno inoltre si laurea Campionessa Italiana di categoria senior, esattamente 14 anni dopo l’ultimo titolo conseguito.

Il 2013 è stato per lei un anno ricco di impegni, ma soprattutto di allenamenti.

_FT03012 DSC_5433

La serie B, il Trofeo di Jesolo e gli Assoluti sono state solo le tappe obbligatorie per arrivare lì dove voleva arrivare: i Mondiali di Anversa.

A settembre, qualche giorno prima del pre-Mondiale di Vigevano, il DTN Enrico Casella comunica l’elenco delle ginnaste convocate per il Belgio, e tra questi quattro nomi c’è anche il suo. Un risentimento alla schiena non le permette di arrivare a Vigevano al massimo della forma e all’arrivo del suo doppio avvitamento al volteggio, si lesiona il legamento crociato anteriore del ginocchio. Forse con qualche giorno di riposo in più non sarebbe successo, o forse sì, questo purtroppo o per fortuna, non lo sappiamo. Adriana a questo punto è costretta a saltare i Mondiali. Tristezza, rabbia e delusione sono solo alcuni degli stati d’animo che una ginnasta prova in questi momenti.

Adriana dopo il dovuto riposo inizia subito la fisioterapia e le altre terapie necessarie. Oggi a tre mesi dall’infortunio, l’abbiamo sentita per sapere come sta.

DSC_6064

“Sto che… sono stanca di aspettare. A Babbo Natale ho chiesto un ginocchio nuovo, speriamo bene…”.

Adriana ci racconta che ha ripreso a lavorare sul ginocchio da circa tre settimane, ma deve dimezzare i carichi di lavoro, perché come aumenta sente male, ma nonostante questo, il nuovo anno l’ha già messa di fronte alla prima sfida: tornare a saltare. Il 2 gennaio ha ripreso il volteggio e solo un giorno dopo, ha rifatto il doppio avvitamento, ovviamente in buca, ma questa è già una grossissima conquista. Complimenti, davvero!

DSC_6070

Adriana sta continuando la fisioterapia con Armando Barchi che la segue già tempo, era con lei anche a Vigevano, certo adesso fa “solo” due sedute a settimana in studio, mentre il resto del lavoro lo fa in palestra, d’altra parte si sa, la ginnastica è uno sport dove meno si sta fermi, meglio è, quindi è necessario allenarsi anche in fase di recupero. Alla domanda se ha paura di rimettersi in gioco, risponde: “il mio problema non è la paura, quella la sconfiggo, è la sfortuna che temo. A questo punto spero di non farmi male anche al ginocchio sinistro”.

Quest’anno la seconda tappa del Campionato di serie A si terrà proprio a casa di Adriana, a Torino. “Sono contentissima che Torino ospiti la serie A, è la prima vera gara importante che farei a casa mia. Infatti se non dovessi riuscire a recuperare in tempo per la prima prova di Firenze, spero proprio di riuscire a farcela per la seconda. Ci tengo”.

Novità?

“Beh sì, quest’anno avrò una musica completamente nuova e l’esercizio è stato montato da mia sorella!! Insomma ho fatto tutto in casa ahahah”. Sulla musica non anticipa nulla, sarà una sorpresa, che spera di presentare proprio a Torino. Se il ginocchio l’ha costretta a non correre e saltare, questo non le ha comunque impedito di lavorare alle parallele, dove è stato opportuno riprendere tutto da capo, specialmente dopo l’introduzione dell’uso obbligatorio dei paracalli. E a proposito di cambiamenti Adriana fa poi una considerazione: anni fa non c’erano così tanti infortuni al volteggio come adesso, non è che forse, anziché cambiare continuamente il codice dei punteggi, sarebbe da rivedere la “tappetatura”?

Gli arrivi sono troppo pericolosi, è facile farsi male.

Infine, Adriana ci svela che i suoi progetti per il 2014 sono esclusivamente quelli di stare bene e di vivere alla giornata e proprio per questo a Capodanno ha brindato a se stessa.

Per essere sempre aggiornati su stage, gare, news e foto di Adriana vi consigliamo di seguirla sul suo nuovo sito: http://www.adrianacrisci.com/ e sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Adriana-Crisci/54214027011?fref=ts

Ringraziandola di cuore per la disponibilità e la simpatia, le urliamo un grossissimo “gamba Adry!”.

S.V.

Lascia un commento