Il tempo passa velocemente qui a Sofia e le giornate sono scandite da ore di lavoro e brevissime pause. Tanto veloce che stasera vi parleremo non solo di oggi ma anche di ieri.
Ieri si è svolta la gara di qualificazione per le senior ed oggi abbiamo assistito alla finale All Around delle Junior.
Partiamo dalla qualificazione Senior. L’Italia parte al corpo libero dove Elisa Meneghini stoppa il suo tsukahara carpio, il primo di una serie di difficili elementi che le ragazze italiane hanno avuto il coraggio e la forza di presentare in questa prima giornata di gara. Dopo un’esplosiva e coinvolgente Elisa è arrivato il turno di Erika Fasana, la seconda italiana nella storia a presentare lo tsukahara avvitato. Anche a Sofia Erika ha dimostrato l’altissima qualità della sua acrobatica, il punteggio finale però ha pagato le seppur quasi impercettibili uscite di pedana. A concludere la rotazione a corpo libero poteva solo essere la nostra Vanessa Ferrari, che ha portato a termine un esercizio pressoché perfetto seppur semplificato. Scelta decisa a tavolino dal Direttore Tecnico e Vanessa.
L’Italia passa al volteggio, dove Rizzelli e Fasana hanno presentato il loro DTY ed Elisa un 1 e mezzo ben stoppato.
Alle parallele invece l’Italia ha concluso tre buoni esercizi nonostante qualche imprecisione nell’esecuzione che hanno tenuto i punteggi più bassi di quello che siamo in grado di fare. (Rizzelli-Campana-Meneghini).
L’Italia finisce la gara alla trave dove Elisa e Giorgia sentono l’emozione e commettono qualche sbilanciamento di troppo, non riuscendo così a centrare la finale in questo attrezzo. Missione invece compiuta da Vanessa, dall’alto della sua esperienza in ambito internazionale. Centra la finale anche a trave con un esercizio buono anche se con qualche piccola imprecisione.
L’Italia centra l’obiettivo e si qualifica per la finale a squadre di sabato.
Oggi invece era il giorno di Sofia e Pilar che hanno affrontato la finale AA junior. Entrambe possono ritenersi soddisfatte del loro debutto in campo internazionale. Sofia ha fatto una buona gara, purtroppo ha pagato un errore a trave e l’arrivo dall’ 1 e mezzo a volteggio (ma ci ha detto che Domenica le verrà alla perfezione n.d.r.).
Pilar ha effettuato una gara regolare con solo un’indecisione a parallele che non ha tuttavia compromesso la buona riuscita della gara.
Complimenti alle nostre azzurrine e un grandissimo GAMBA alle nostre ragazze che domani daranno il meglio di loro per rappresentare i nostri colori.