Giorni di ginnastica (17 agosto)

Ci sono dei giorni che sono diversi dagli altri, ci sono quei giorni che non si dimenticano facilmente.

Uno di questi per gli appassionati di ginnastica è il 17 AGOSTO, la giornata di oggi insomma.
Tantissime ginnaste in questa giornata hanno partecipato alle olimpiadi, hanno lasciato il segno nei nostri cuori.
Partiamo dall’inizio, o meglio dalla fine, dagli anni più recenti. Dobbiamo andare indietro di alcuni anni fino ad arrivare al 17 agosto 2010 quando Carlotta Ferlito affrontava le qualifiche agli Youth Olympic Games di Singapore.

Fin da subito ha fatto vedere a tutti quanto valeva, quanto era forte e quanto era desiderosa di tornare a casa con qualcosa al collo. Si qualifica infatti terza nell’all-around e a trave
(https://www.youtube.com/watch?v=Y7dSSG6wQ_Y),
seconda a volteggio, quarta a corpo libero
(https://www.youtube.com/watch?v=bJytKbvjUuY)
e sesta a parallele. Nei giorni a seguire si è riconfermata ed è riuscita a portare a casa tre medaglie (bronzo all around e volteggio e argento alla trave).

Per la ginnastica artistica italiana questo è l’unico 17 agosto da ricordare, ma se andiamo indietro ancora di due anni arriviamo alle Olimpiadi estive di Pechino e proprio quel giorno si disputava la finale al corpo libero. Le favorite erano sicuramente le due americane ma la romena Sandra Raluca Izbasa, salendo ultima in pedana e sapendo già quello che avevano fatto le altre face un esercizio perfetto e si conquistò la medaglia più pregiata, davanti a Shawn Johnson (argento) e Nastia Liukin (bronzo).

Infine quattro anni prima ad Athene sempre la Romania compiva un’impresa difficilissima, riusciva a vincere la medaglia d’oro a squadra, davanti a Stati uniti e Russia.

(FOTO DI CARLOTTA FERLITO riferita al Torneo Internazionale di Mortara anno 2013)

Lascia un commento