• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • Verso i Mondiali di Nanning: Giorgia Campana

Verso i Mondiali di Nanning: Giorgia Campana

Ha iniziato ginnastica relativamente tardi rispetto ad altre sue compagne di squadra, aveva infatti già sette anni… eppure da quando ha iniziato non si è più fermata ed è a oggi uno dei pilastri più saldi della nazionale azzurra.
Protagonista insieme alle sue storiche compagne di squadra, Chiara Gandolfi e Ilaria Bombelli, della lunga e straordinaria scalata della Olos Gym 2000 che dalla serie B è arrivata in A1, piazzandosi più volte sul podio.
La prima gara internazionale importante alla quale partecipa sono i Mondiali di Tokyo del 2011, ed è già senior, per qualcuno può sembrare strano eppure lei ha le idee molto chiare su cosa vuole e su come può ottenerlo.
E infatti l’anno successivo partecipa sia a Campionati Europei di Bruxelles, dove ottiene un bronzo con la squadra, sia ai Giochi Olimpici di Londra!!
Il 2013 la vede protagonista agli Europei di Mosca, dove riesce a centrare la finale AA e alle sue amate parallele, in teoria si sarebbe qualificata anche per quella alla trave, ma la regola del passaporto non le permette di partecipare.
Cosa fa? Beh la rimanda ai Giochi del Mediterraneo, dove non solo vi partecipa, ma vince anche l’oro, che si somma all’oro a squadre e al bronzo alle parallele.
Durante la preparazione in vista dei Mondiali di Anversa si infortuna al gomito ed è così costretta a stare ferma. La ripresa è lunga e dolorosa, ma la affronta alla grande.
Il 2014 l’ha vista protagonista in serie A, a Jesolo, agli Europei di Sofia, alla Novara Cup, alla Golden League e ovviamente agli Assoluti di Ancona, dove si è laureata per la terza volta consecutiva, campionessa italiana assoluta alle parallele!

Un forte gamba a Giorgia Campana!!

Lascia un commento