• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • Verso i Mondiali di Nanning: Andrea Cingolani

Verso i Mondiali di Nanning: Andrea Cingolani

Gareggia in serie A con la Virtus Pasqualetti di Macerata. Le prime medaglie in campo internazionale arrivano nel 2009 ai Giochi del Mediterraneo di Pescara, dove vince l’oro con la squadra e l’argento al volteggio.
Ha solo 24 anni eppure ha già vinto 17 medaglie nazionali, di cui 6 ori, 4 argenti e 7 bronzi.
Al corpo libero e al volteggio è in assoluto uno dei migliori ginnasti italiani, ma anche agli anelli sa dare il meglio di sé, infatti dopo aver vinto il bronzo sia nel 2012, che nel 2013, qualche mese fa è riuscito a portare a casa l’oro, laureandosi così sia campione italiano agli anelli che al volteggio, riconfermando in quest’ultimo attrezzo il titolo vinto l’anno prima.
Bronzo invece nel concorso generale e al corpo libero.
Ha partecipato a due Campionati Europei, quelli individuali di Mosca 2013, dove è stato protagonista dello storico bronzo al corpo libero e quelli a squadre di Sofia.
Completo, forte, preciso e determinato a dare sempre il meglio di sé, avrebbe potuto partecipare già ai Mondiali di Anversa dell’anno scorso, ma l’infortunio subito ai Giochi del Mediterraneo di Mersin non gli permise di continuare al meglio la preparazione.
Pronto e deciso più che mai a dare il massimo ai suoi primi Mondiali, Andrea Cingolani è uno dei titolari della squadra azzurra che proprio domani sera partirà per la Cina!

Gamba Andrea!

Lascia un commento