Verso i Mondiali di Nanning: Erika Fasana

E per la femminile passiamo a lei… è di Como, nata e cresciuta tra la Polisportiva Fino Mornasco e la Brixia Brescia, la squadra per la quale gareggia in serie A1.
Protagonista fin dal suo primo importante esordio in nazionale, quello avvenuto agli Europei di Birmingham nel 2010, dove conquista il bronzo a squadre a al volteggio. Nel concorso generale si piazza in quinta posizione, dietro solo a quelle che poi saranno alcune delle più forti ginnaste del Mondo: Viktoria Komova, Anastasia Grishina, Diana Bulimar e Larisa Iordache.
Ai Nazionali del 2010 vince due medaglie d’argento, una al volteggio e una alle parallele.
Nel 2011 viene chiamata a rappresentare l’Italia agli EYOF di Trazbon e non poteva rappresentarla meglio di così, torna a casa con ben cinque medaglie: oro a squadre, argento AA e al corpo libero e bronzo alle parallele e al volteggio.
Nel dicembre dello stesso anno vince i Trials pre-Mondiali di Mortara, lasciandosi alle spalle la grande Vanessa Ferrari. E’ però ancora troppo piccola per partire per Tokyo.
Nel 2012 partecipa con la squadra al Test Event di Londra, dove vince l’oro e agli Europei di Bruxelles, dove vince il bronzo.
In entrambe le occasioni centra anche la finale al volteggio.
Il coronamento del grande sogno arriva a luglio, quando partecipa ai Giochi Olimpici di Londra, dove è la più piccola atleta di tutta la spedizione CONI.
Il 2013 è l’anno dello “stop”, un infortunio alla tibia la costringe al riposo, “non posso allenarmi completamente, ma in palestra ci vado tutti i giorni, voglio tornare più forte di prima” aveva detto in una intervista e… come immaginavamo, è stata di parola.
Il 2014 è iniziato con la vittoria del campionato italiano di serie A, poi a Jesolo ha presentato lo tsukahara avvitato, seconda italiana di sempre ad eseguirlo in gara, ha partecipato ai Campionati Europei di Sofia, alla Novara Cup, alla Golden League ed ora, che è in assoluto una delle migliori all arounder d’Italia è pronta a partire per i suoi primi Campionati del Mondo!

Un forte gamba a Erika Fasana!!!

Lascia un commento