Parla il DTFN dopo le qualificazioni

Il Commento del Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella: “Siamo lì con merito, avevamo messo in conto un minimo di 220 punti, ne abbiamo fatti 2 e mezzo in più, esattamente gli stessi di Novara, nel premondiale del 6 settembre.

Gli errori alla trave sono stati compiuti negli arrivi non nel lavoro sull’attrezzo e sono un genere di distrazione che non mi dispiace perché capita quando le ginnaste stanno spingendo per dare il meglio di loro stesse. L’uscita di Lavinia poi è tra gli elementi più sicuri che abbiamo, quindi si tratta soltanto di un episodio. Indubbiamente le ragazze erano nervose, ma, ad esempio, dopo le cadute, Vanessa ha ridato sicurezza alle compagne, aprendo il suo mondiale con la solita autorità. Al volteggio poi si è ripresentata con il doppio avvitamento, come la Fasana e la Rizzelli, e così l’Italia, sui 25 metri, ha fatto la differenza, comportandosi da squadra di primo livello.

Al pari del corpo libero dove abbiamo il secondo punteggio dopo gli Stati Uniti. Ferrari stratosferica, peccato per il passo nell’ultima diagonale di Erika, altrimenti sarebbe di sicuro già in finale. Adesso invece dobbiamo aspettare la Iordache, le britanniche e qualche possibile sorpresa. Alle parallele siamo ancora deboli. L’errore di Martina è stato compensato da altre quattro prove più che sufficienti e la Ferrari, malgrado sugli staggi non avesse il programma migliore, ha portato a casa il punteggio più alto, completando un all-around di altissimo livello. Sorprese? Lara Mori, buttata dentro all’ultimo momento si è fatta trovare pronta, all’esordio in un Mondiale e salendo sempre per l’ultima. Anche Lavinia è stata brava, mentre abbiamo scoperto una nuova volteggista: Giorgia Campana, che oltre a dare una mano nei suoi esercizi di punta, trave e parallele, ha buttato dentro anche il parziale nella specialità per lei meno congeniale. Mi dispiace per la Rizzelli. Martina ha commesso due sbagli che si potevano evitare sia al corpo libero che sugli staggi, ma contribuendo però al cambio di marcia al volteggio. Insomma, con due azzurre nella Finale a 24, chissà forse altrettante al corpo libero e la squadra tra le otto, direi che posso ritenermi soddisfatto!”

(Fonte FGI)

1779279_546559385446361_2832532566941921889_n

Lascia un commento