• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • Trofeo internazionale Juniores femminile a Camaiore

Trofeo internazionale Juniores femminile a Camaiore

Con grande entusiasmo ed energia la società ginnastica Nuova Realtà Camaiore, piccola e giovane società ginnica con sede di attività a Capezzano Pianore, frazione del comune di Camaiore e affiliata alla FGI dal 2007, si muove alla ricerca del successo organizzativo per la seconda volta spinti dalla voglia di far conoscere e apprezzare dal vivo la vera essenza della ginnastica. Secondo incontro internazionale che viene assegnato a Camaiore a seguito del brillante risultato ottenuto l’anno scorso con l’incontro maschile ITALIA – AUSTRIA – GERMANIA al palasport comunale. La seconda grande possibilità si tinge di rosa con l’assegnazione da parte della FGI del triangolare internazionale di ginnastica artistica femminile categoria juniores che vedrà impegnate le squadre nazionali di FRANCIA – MESSICO – ITALIA dove la delegazione messicana sbarca per la prima volta in Europa e con orgoglio sarà la cittadina camaiorese a fare gli onori di casa affinchè la gara possa rimanere uno splendido ricordo dell’Italia .

10730209_10150454248899978_1846907515397208031_n

Grande attesa per tutti d’incontrare le atlete azzurre ma soprattutto Enrico Casella il DTN rientrato dai mondiali in Cina con le ragazze della nazionale maggiore (senior) dove hanno ottenuto grandi risultati e dove ha esordito anche la toscana Lara Mori…. Non dimentichiamo che questo importante evento, è stato voluto e sostenuto anche dal Comitato  regionale Toscana nella persona del Presidente Fabrizio Lupi, e l’abbinamento al Trofeo Memorial Paolo Calissi di cui la società è promotrice ed organizzatrice da ormai 5 anni ha battezzato la gara come “ Triangolare di ginnastica artistica femminile categoria juniores Memorial Paolo Calissi” contribuendo ad arricchire il valore della manifestazione originaria.

L’incontro si svolgerà in data 08 novembre 2014 al palasport di Camaiore con il seguente programma di massima:
1. venerdì 07 accoglienza delle delegazioni straniere e di quella italiana e allenamento nel pomeriggio presso il palasport;
2. sabato 08 mattina di nuovo allenamento mentre il pomeriggio il riscaldamento pre-gara avrà inizio alle 15,30 circa con inizio competizione alle 17,00.
3. domenica rientro delle delegazioni.
4. La domenica 09 si aprirà alle ore 9,00 la gara del Trofeo Memorial Paolo Calissi , che quest’anno festeggia la sua 6^ edizione, dove anche quest’anno parteciperanno oltre 200 atleti della sezione GpT (ginnastica per tutti) provenienti da tutta Italia.

Il trofeo Paolo Calissi, nato in suo ricordo per l’importanza rivestita nella promozione dello sport, è un programma di gara per la sezione ginnastica per tutti (GpT) artistica maschile e femminile suddivisa nei 3 livelli di difficoltà previsti dai programmi federali. Sono previste classifiche assolute (somma dei punteggi ottenuti agli attrezzi eseguiti) per ogni livello e fascia d’età; ma il trofeo sarà conteso fra le società che porteranno in gara atleti per ogni livello di difficoltà e la somma del miglior risultato per ogni livello determinerà la classifica delle società e quindi il vincitore del Trofeo.  La particolarità e la ricchezza di questa gara è che sono sempre stati presenti atleti azzurri come Enzo Bernardoni, Lara Mori, Alessia Leolini, Lorenzo Ticchi, Paolo Principi, Carlotta Ferlito, Elisabetta Preziosa e Andrea Cingolani per la ginnastica e Andrea Vizzoni per l’atletica leggera (olimpionici Londra 2012) che oltre a mettersi a disposizione degli appassionati per  autografi e foto, si sono esibiti a fine competizione e hanno presenziato le premiazioni degli atleti GpT.

Anche per questa edizione ci saranno 2 atleti azzurri Nicola Bartolini (che ha appena partecipato ai Mondiali in Cina) e Alessia Praz che con la partecipazione al reality sulla ginnastica prodotto da MTV, “ vite parallele”.

Lascia un commento