Due sono le date che dovete segnare sul calendario: Sabato 14 marzo e Lunedì 16 Marzo.
Sabato 14 Firenze ospita la terza tappa del Campionato nazionale di Serie A1 e A2 di Ginnastica artistica maschile e femminile e di livello 1 di trampolino elastico. Il Nelson Mandela Forum dopo il Gran Prix del 2014 torna protagonista. Nel Salone De’ Dugento di Palazzo Vecchio l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci, il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Riccardo Agabio, il presidente del Centro di Ginnastica Firenze Roberto Bellapadona, ed il delegato Coni, Eugenio Giani hanno presentato l’evento che vede in aumento le squadre partecipanti rispetto alle passate edizioni: 18 team maschili, 23 femminili, oltre agli individualisti del trampolino elastico. Spettacolo preannunciato dunque per l’intera giornata di sabato a partire dalle 10 con la serie A2 e dalle 16.30 con la massima serie.
“Una tappa questa, direi quasi definitiva per l’assegnazione del titolo – ha spiegato il presidente Riccardo Agabio – e lanciamo nell’occasione anche la quarta edizione del programma Ginnaste Vite Parallele che ci ha offerto grande visibilità. La Ginnastica italiana sta abbastanza bene, per tre discipline su quattro riusciamo a dire la nostra in Europa, il verdetto finale si avrà ai Campionati Europei e poi ad ottobre ai Campionati del Mondo che saranno qualificanti per andare a Rio.. lì valuteremo la nostra forza in Europa e nel Mondo”.
“Ginnaste Vite Parallele” ha fatto conoscere al pubblico italiano una disciplina nuova: “La Ginnastica non era molto conosciuta – ha commentato la campionessa Elisabetta Preziosa anche lei presente in Palazzo Vecchio – l’esperienza del format di Mtv è stata estremamente positiva perché sono aumentate anche le iscrizioni nelle palestre di tutta Italia”. “Al Mandela Forum, in occasione dell’ultimo Grand Prix, hanno trovato spazio e grandissimo pubblico la ginnastica artistica e ritmica, oggi siamo qui per presentare la serie A1 e A2 maschili e femminili di ginnastica artistica, un grande appuntamento capace di richiamare l’attenzione di tantissimi appassionati per un’altra grande giornata di sport a Firenze.
Il Mandela Forum – ha sottolineato Vannucci – si è fatto apprezzare per la straordinaria organizzazione e affidabilità delle strutture, ma anche per il lavoro delle maestranze, che non mi stancherò mai di ringraziare per l’impegno che ogni giorno rende la struttura sempre più versatile e all’altezza del contesto. Promuovere tutti gli sport sul palcoscenico più visibile della città è una scelta fortemente voluta da questa Amministrazione e sicuramente sarà confermata anche in futuro. Lo sport a Firenze ha tante facce e tutte meritano di essere promosse e valorizzate”.
La Federazione Ginnastica d’Italia ha affidato per il sesto anno consecutivo al Centro Ginnastica Firenze l’organizzazione di una delle quattro prove del maggiore campionato italiano a squadre, patrocinata per questa edizione da Comune di Firenze, Regione Toscana, Comitato regionale Toscana FGI e Quartiere 3.
A.L.