Campionato di serie A e B 2020

Tutte le informazioni riguardo il campionato 2020

Sta per iniziare il Campionato di Serie A e B di ginnastica artistica maschile e femminile, che per il 2020 si snoderà attraverso le tappe di Firenze, Ancona, Napoli e Milano.

Nuovo decennio, nuova formula di gara: quattro prove, di cui le prime tre costituiscono la Regular Season, mentre l’ultima è la finale a cui possono accedere solo sei squadre.

La Final Six si svolgerà con scontri diretti tra i ginnasti delle varie società e sarà in base a questi duelli che verrà assegnato lo Scudetto 2020. Al termine delle quattro competizioni, la settima, ottava e nona squadra rimarranno nella Serie di appartenenza; la decima, l’undicesima e la dodicesima retrocederanno.

Le danze si apriranno in terra toscana venerdì 31 gennaio alle 16 con la Serie B, per poi proseguire sabato 1 febbraio alle 9 con le Serie A2 e A1. A fare da cornice alla manifestazione sarà il Nelson Mandela Forum di Firenze, che i suoi 7.800 posti a sedere è tra i primi dieci d’Italia per capienza.

Il secondo atto dei Campionati di massima serie della ginnastica artistica maschile e femminile italiana si svolgerà invece nelle Marche, al PalaPrometeo di Ancona, che ha una capacità di 5.066 persone. L’appuntamento con la Serie B è sabato 21 febbraio alle 16, mentre sabato 22 febbraio alle 9 sarà la volta delle Serie A e B.


Per la terza tappa si andrà al PalaVesuvio di Napoli, che può opsitare più di 3.000 persone. Venerdì 13 marzo alle 16 andrà in scena la Serie B, mentre sabato 14 marzo alle 9 ci saranno le Serie A2 e A1. In Campania si concluderà la Regula Season, che decreterà la sei squadre finaliste che si scontreranno a giugno all’Allianz Cloud di Milano, nelle giornate del 13 e 14 Giugno.

M.G.

Le squadre che partecipano a questo campionato sono:

Lascia un commento