Scuola italiana di Massofisioterapia: Istituto Fermi Perugia

E se quest’anno una novità era presente alle quattro gare di serie A, la novità erano i lettini dei massofisioterapisti dell’Istituto Enrico Fermi di Perugia.

La loro “prima volta” si era verificata al PalaSavelli di Porto San Giorgio alla GOLDEN LEAGUE organizzata dalla Fermo 85. Il giorno delle prove alcune atlete si erano avvicinate timidamente alle sapiente mani dei “tecnici” dell’Istituto e si erano fatte massaggiare, prevalentemente per massaggi defaticanti e decontratturanti. Ma già il primo giorno di gara i quattro lettini avevano visto un regolare afflusso delle atlete golden. E da lì, arrivare alla serie A, è stato un tuffo.

Grazie al felice accordo tra l’Istituto e la Federazione ad Ancona (prima gara di serie A), è partita questa avventura.

_DS34806
Non è stato un inizio facile, la novità era forte! In questi anni gli atleti mai avevano visto durante le gare un tale dispiegamento di lettini e professionisti a loro disposizione.

Le parole del responsabile Alessandro Calcinaro: ” Durante le quattro occasioni abbiamo fatto circa 500 massaggi equamente distribuiti tra atleti maschi e femmine. Sono stati fatti prevalentemente massaggi sportivi, bendaggi funzionali nonchè trattamenti post-prova podio e post-gara. I massaggiatori coinvolti in questa stagione sono stati complessivamente più di 20. L’esperienza è stata sicuramente molto positiva, sia dal punto di vista relazionale che esperenziale.”

_FT03017_DS36458_FT03109Alla fine dell’esperienza “SERIE A” la Federazione nell’utlimo incontro riminese, si è complimentata e ha ringraziato l’organizzazione per il supporto dato agli atleti e per la professionalità dimostrata dai massofisioterapisti, tenendo a precisare che dopo una iniziale diffidenza, sono state soprattutto le società ed in particolar modo gli allenatori e gli atleti a  volere fortemente il nostro Istituto presente nelle tappe di gara.
A questa dimostrazione di interesse e di stima, non occorre aggiungere altro, visto i numeri sopra citati dei trattamenti eseguiti.

_FT05433

A completamento di quest’anno particolarmente interessante e proficuo, l’Istituto Fermi ed i suoi massofisioterapisti sarà presente alla Golden League di Porto San Giorgio in settembre.

Per chi fosse interessato a conoscere i piani di studi, l’offerta formativa ed ogni altra curiosità, si consiglia di visionare il sito dell’Istituto a questo link: ISTITUTO FERMI PERUGIA

Grazie per tutto quello che avete fatto per i nostri atleti!!!!

Lascia un commento