MEMORIAL GANDER 2015: VINCONO OLEG e LARISA

Sì è conclusa poco fa il Memorial Gander di Morges, la prima delle due gare in programma questa settimana in Svizzera (la seconda si terrà domenica a Zurigo).
Come da pronostici la gara è stata dominata dall’ucraino Oleg Verniaiev, per lui sembra quasi non essersi concluso un Campionato del Mondo solo pochi giorni fa… energico, preciso e dinamico come solo lui sa fare, eccelle alle parallele (16.200), ma non è da meno nemmeno al cavallo (15.500) e al volteggio (15.200)!
Secondo il giapponese Kazuma Kaya e terzo lo svizzero Christian Baumann.
Per la femminile ha invece brillato il bronzo mondiale AA, Larisa Iordache, buona la sua gara, nonostante la caduta dal salto teso a trave, dove comunque ha conseguito un ottimo 14.050 (D 6.3)! Molto bene anche il corpo libero (14.550) e il doppio avvitamento al volteggio (14.900), che le ha assicurato un distacco notevole fin dalla prima rotazione.
Alle sue spalle Pauline Schaefer e Diana Bulimar, terza.

Per quanto riguarda i nostri azzurri, purtroppo la gara è stata sporcata da qualche imprecisione di troppo.
Enrico Pozzo, che non vedevamo in pedana dagli Assoluti, può tuttavia ritenersi soddisfatto del suo rientro, buone le sue parallele (14.250) e la sbarra (14.100), stasera ha chiuso in nona posizione, ma è senz’altro consapevole che può, ripartendo da qui, ancora una volta aiutare la squadra azzurra.
Discorso simile per Enus Mariani, anche lei nona, stasera al rientro dal Mondiale di Glasgow ha purtroppo sporcato l’esercizio alle parallele con la caduta dal ricna, ma ha saputo ritrovare la concentrazione per concludere bene l’esercizio e riscattare l’errore con una buona trave!

Larisa Iordache e Oleg Verniaiev vincono anche il premio “Gander”, ossia il riconoscimento dato ai ginnasti che hanno maggiormente coinvolto e colpito il pubblico (non so se vi ricordate, ma nel 2012 lo vinse la nostra Carlotta Ferlito)!

Complimenti a tutti questi campioni che nonostante i problemi aerei, i ritardi e la stanchezza mentale e fisica che un Campionato del Mondo comporta, stasera hanno saputo dare spettacolo!

Vi aspettiamo a Zurigo domenica… gamba a tutti!!!

– la foto è del Gander dell’anno scorso.

Lascia un commento