• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • La qualificazione olimpica è il risultato di una squadra

La qualificazione olimpica è il risultato di una squadra

La qualificazione olimpica è il risultato di una squadra… una squadra che è partita dagli Europei di Mosca 2013, la prima uscita internazionale dopo le Olimpiadi di Londra ed è arrivata agli Europei di Berna 2016, passando per Anversa, Sofia, Nanning, Montpellier e Glasgow.

Sì l’Italia in Brasile sarà rappresentata da cinque atlete, le migliori per risultati, incastri e strategia, di Italia, ma la nostra Italia, quella che in questo quadriennio è arrivata a portare a casa tantissimi risultati storici, deve il suo esito al lavoro di una squadra molto più grande e che, è giusto sottolinearlo, a differenza di altri Paesi, lo ha condotto solo grazie ai nostri tecnici, alle nostre società e allo staff medico, e non solo, che ha sempre affiancato la squadra.

Oggi vorremmo ringraziare tutte le protagoniste di questo quadriennio e tutti coloro che hanno creduto nella ginnastica, perché è vero, l’Italia forse non è tra le tre migliori squadre al Mondo, ma il lavoro che atleti e tecnici hanno svolto in questi anni vale quanto una vittoria.

Europei Mosca 2013:
Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Elisa Meneghini, Giorgia Campana: 2 finali AA, 4 finali ad attrezzo.
Mondiali Anversa 2013:
Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Francesca Deagostini, Alessia Leolini: 2 finali AA, 3 finali ad attrezzo.
Vanessa argento FX.
– Europei Sofia 2014:
Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Elisa Meneghini, Martina Rizzelli, Giorgia Campana: prima volta 3 DTY in squadra, prima volta 2 tsukahara avvitati, finale a squadre e 2 finali ad attrezzo.
Vanessa oro FX.
Mondiali Nanning 2014:
Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Martina Rizzelli, Giorgia Campana, Lara Mori, Lavinia Marongiu: quinto posto a squadre, 2 finali AA, prima volta 2 finaliste mondiali FX.
Europei Montpellier 2015:
Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Erika Fasana, Martina Rizzelli: 2 finali AA, 3 finali ad attrezzo. Prima volta nella storia Chusovitina al FX.
Mondiali Glasgow 2015:
Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Erika Fasana, Tea Ugrin, Elisa Meneghini, Lara Mori, Enus Mariani: qualificazione olimpica con il quinto posto, due finali AA, 1 finale ad attrezzo.
Europei Berna 2016:
Martina Rizzelli, Elisa Meneghini, Lara Mori, Enus Mariani, Sofia Busato: 2 finali ad attrezzo. Prima finale a VT dopo 4 anni, prima volta teso avvitato alla trave.

Ed ora, a voi cinque, va il nostro abbraccio più forte, perché questa possa essere una esperienza indimenticabile e ricca di emozioni, le stesse che avete sempre sognato.

Gamba ragazze, forza!

Lascia un commento