• Homepage
  • /
  • News
  • /
  • LIVERPOOL 2022: COME FUNZIONANO I MONDIALI

LIVERPOOL 2022: COME FUNZIONANO I MONDIALI

Dal 27 ottobre al 6 novembre a Liverpool (Regno Unito) si terranno i Mondiali 2022 di Ginnastica Artistica dove, oltre ai titoli mondiali, verranno attribuiti i primi tre pass in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024

Rispetto alle edizioni passate, quest’anno, i campionati mondiali dureranno 11 giorni (invece che 14) e la partecipazione non è più, come una volta, aperta a tutte le nazioni della Federazione, ma è legata a delle qualificazioni. In particolare, il percorso di qualificazione è stato possibile:

  1. tramite i campionati continentali (come, ad esempio, i campionati europei): a livello di squadra, i team saranno composti da 3/5 ginnaste + 1 riserva; mentre per l’all around gareggeranno 2 ginnaste per nazione (senza squadra);
  2. tramite le tappe di coppa del mondo (come, ad esempio, Cottbus, Doha, Cairo, Baku): gareggeranno le specialiste per attrezzo senza team (massimo 2 ginnaste per nazione per attrezzo). 

In totale, fra le ginnaste all around e le specialiste negli attrezzi, non potranno essere mandate più di 5 ginnaste individuali per nazione.

Poche settimane fa sono state stabilite le suddivisioni per le qualifiche, che saranno 10 per la GAF e 6 per la GAM.

Il primo paese che scenderà in pedana per le qualifiche GAF saranno gli Stati Uniti, detentori del titolo mondiale, insieme ad altri 2 gruppi; nella seconda suddivisione vedremo Romania e Spagna seguite da Corea del Sud e Ucraina e Australia e Ungheria; nella quinta suddivisione ci saranno Canada e Cina per poi seguire la Francia e, andando avanti, Olanda e Giappone e nell’ottava Brasile e Argentina. L’Italia femminile gareggerà nella nona (e penultima) suddivisione insieme a Egitto, Cina, Taipei e un gruppo di individualiste, iniziando alle parallele asimmetriche. La Gran Bretagna sarà nella decima e ultima suddivisione.

Per quanto concerne, invece, la GAM, l’Italia farà la sua gara di qualifica nella quarta suddivisione, iniziando al cavallo con maniglie: nella stessa suddivisione ci saranno Olanda, Brasile e Colombia.

Nella prima invece vedremo USA, Canada, Svizzera, seguite da Cina e Gran Bretagna e Giappone e Spagna e Ucraina. Nella quinta suddivisione saranno impegnate Germania e Turchia e nella sesta Francia, Belgio e Ungheria. 

Per la finale a squadre, il team sarà composto da 5 ginnaste: gareggeranno 3 ginnaste per attrezzo e i 3 punteggi contribuiranno al punteggio totale della squadra. 

Le 3 migliori squadre strapperanno il pass per Parigi 2024.

Possono, invece, qualificarsi per la finale All-Around solo le ginnaste che hanno gareggiato, nelle qualifiche, su tutti gli attrezzi. Questo include anche gli specialisti negli attrezzi, che possono essersi qualificati su tutti e 6 gli attrezzi per la GAM e tutti e 4 per la GAF.

Di seguito il programma completo dei Mondiali 2022:

Non ci resta che aspettare l’inizio di questi Mondiali: quali saranno i 3 paesi che strapperanno il pass per le Olimpiadi 2024? 

Alessia Rivolta

Lascia un commento