LE NUOVE SENIOR… SARA BERARDINELLI

La più piccola delle azzurrine, compirà sedici anni solo il 20 ottobre prossimo, che tra un paio di giorni passeranno alla categoria senior, è Sara Berardinelli.
Sara è una ginnasta dell’Adesso Sport di Roma, la squadra con la quale ha ottenuto quest’anno la promozione in serie B Nazionale, si allena al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa con Mauro Di Rienzo e Chiara Ferrazzi.

Sara ha esordito in nazionale junior nel 2015, anno in cui partecipò all’International Gymnix, dove vinse il bronzo alla trave e a diversi incontri internazionali pre-EYOF. Un problema al piede non le permise poi di continuare a lavorare su tutti gli attrezzi e fu costretta a diminuire i carichi di lavoro. A marzo di quest’anno viene convocata per il Trofeo Città di Jesolo, la sua prima gara internazionale dopo il lungo stop.

Sara è una ginnasta determinata, sa aspettare quando deve, ma sa anche insistere e rimboccarsi le maniche quando la posta in gioco è alta. E così, in quel poco più di un mese che separava Jesolo dagli Europei di Berna, Sara ha dato il meglio di sé per convincere il DTNF di meritarsi uno di quei cinque posti, ha partecipato a tutti gli incontri internazionali di preparazione ed ha dimostrato di poter aiutare la squadra. Agli Europei l’abbiamo vista impegnata alle parallele e alla trave, i suoi attrezzi di punta.
Sara, purtroppo, non ha chiuso la stagione con i Nazionali di categoria a causa di un altro piccolo risentimento fisico, che ha giustamente preferito risolvere per poi dimostrare di nuovo di meritarsi una convocazione. Detto… fatto: il DTNF pochi giorni fa ha ufficializzato la sua partecipazione al training camp di Dallas, per il quale partirà il prossimo 7 gennaio!

CURIOSITA’: Sara è la ginnasta italiana più vista al mondo. Perché? Perché nel 2015, ai Gymnix, in occasione della finale individuale alle parallele, Sara ha sbagliato per due volte il Tkachev, finendo così tra le braccia del suo allenatore Di Rienzo, che prontamente ed impeccabilmente le stava facendo assistenza. La caduta e l’aver avuto la forza di riprovare il salto è ciò che sicuramente ha reso virale questo video, ma in realtà il motivo per il quale vogliamo sottolineare questo episodio, è per ricordare la determinazione e la forza con cui Sara reagì. In un momento in cui chiunque sarebbe stato un po’ nel panico, Sara ha tirato fuori la grinta ed ha vinto uno splendido bronzo alla trave!

DA VEDERE: L’esercizio alle parallele con cui Sara ha aperto gli Europei di Berna! https://www.youtube.com/watch?v=fEICgEUEIo8 🙂

Gamba Sara!

Lascia un commento