LE NUOVE SENIOR… CATERINA CEREGHETTI

Tra le ginnaste che diventeranno senior a gennaio, c’è anche l’azzurrina Caterina Cereghetti, che compirà sedici anni solo il prossimo 31 agosto!
Caterina è una ginnasta del Centro Sport Bollate, squadra che quest’anno ha ottenuto la promozione in serie A1.

Caterina, come ormai tutti sapete, gareggia per l’Italia da poco più di un anno, prima infatti viveva e si allenava in Svizzera. (La sua storia è particolare e vi sarà raccontata in FATE #RTT2020).
Le sue qualità sono state fin da subito evidenti anche al direttore tecnico nazionale Enrico Casella, che alla prima occasione utile decise di testarla in campo internazionale: Caterina infatti, insieme a Noemi e Martina rappresentò l’Italia agli EYOF di Tbilisi nel 2015, dove fu la migliore italiana nel concorso generale.

Il suo 2016 invece, è stato purtroppo minato da un problema fisico che non le ha permesso di lavorare a pieno ritmo su tutti gli attrezzi, così ha dovuto rinunciare ai più importanti incontri internazionali dell’anno.
Nella seconda parte della stagione però, Caterina si è presa la sua rivincita: si è laureata campionessa italiana alle parallele ed ha vinto il bronzo al volteggio (junior 2^ fascia), dimostrando così di essere pronta e determinata a continuare a dire la sua.

Capacità e carattere che hanno ancora una volta convinto il DTNF, che l’ha convocata per il training camp di Dallas, per il quale partirà, come le compagne, tra pochi giorni!!!
Caterina è una ginnasta completa, sa essere molto espressiva al corpo libero e sa trovare la giusta concentrazione alla trave e alle parallele. Anche lei come le altre nostre piccole protagoniste di #RTT2020 sta studiando elementi nuovi e più difficili, così da poterli inserire, come ha recentemente fatto con lo jaeger unito alle parallele, nei suoi esercizi per renderli sempre più competitivi.

CURIOSITA’: Nel 2014, Caterina, partecipò come espoir (la categoria delle più piccole) all’Incontro internazionale di Combs La Ville, lo stesso al quale quest’anno hanno partecipato le nostre azzurrine. In quell’occasione Caterina vinse l’oro con la squadra, l’argento AA (ad un solo decimo dall’oro), l’oro al corpo libero, l’argento alle parallele e arrivò quarta alla trave!!!

DA VEDERE: l’esercizio alle parallele presentato ai Nazionali di Categoria 2016. Primo jaeger unito eseguito in gara 🙂https://www.youtube.com/watch?v=ajwNRcGpwfE

Gamba Cate!

Lascia un commento