CAMPIONATI EUROPEI GLASGOW: IL NUOVO FORMATO DI GARA

Diversamente dagli anni precedenti quest’anno i Campionati Europei di Glasgow si svolgeranno secondo un nuovo formato di gara.

Per quanto riguarda la categoria senior infatti, le gare inizieranno per la femminile il giorno 2 agosto con la gara a squadre valida come qualificazione per la team final (finale tra le migliori 8 squadre), in programma il 4 agosto, e per le finali individuali di specialità del 5 agosto.
La novità di quest’anno consiste nel formato di gara, che prevede la formula 5-3-3 sia in qualifica, che in finale a squadre: 5 ginnaste in squadra, 3 salgono su ogni attrezzo e tutti e 3 i punteggi contano.
Un formato che vedrà premiare la stabilità, pulizia e sicurezza, ogni errore peserà ai fini della classifica.

Formato differente per la categoria junior, che scenderà in campo gara il 3 agosto con la gara a squadre, già valida come team final e finale AA. Qui, a differenza dalle senior, verrà quindi premiato il concorso generale. Il 5 agosto poi, sarà anche per le juniores, giorno di finali individuali di specialità.
Il formato di gara per la categoria junior resta invece invariato: 5 -4-3: 5 ginnaste in squadra, 4 su ogni attrezzo, si contano solo i migliori 3 punteggi.

Lo stesso vale per la maschile.

Foto: Filippo Tomasi

Lascia un commento